rotate-mobile
Cronaca

Scuola e trasporti, il timore di Morolli: "Roma non lasci a piedi gli studenti"

Gli istituti sono pronti, ma il tempo stringe per l'organizzazione del trasporto scolastico

Gli istituti sono pronti, ma il tempo stringe per l'organizzazione del trasporto scolastico. "Il rischio- osserva l'assessore ai servizi educativi di Rimini, Matteo Morolli- è di aver preparato classi e scuole pronte per l'accoglienza in sicurezza di studenti, docenti e personale, ma di non avere i mezzi idonei per farci arrivare i ragazzi".

I timori sui rischi, puntualizza, "accomunano tutti i Comuni italiani". A un mese dall'inizio delle lezioni, infatti. resta l'interrogativo sui mezzi di trasporto scolastico; a rendere difficile la realizzazione di un piano di trasporto scolastico 2020-2021 sono due elementi, spiega l'assessore riminese. "Il primo l'assenza delle linee guida ministeriali sui criteri di accesso sui mezzi pubblici per studenti - chiarisce - il secondo è invece relativo all'organizzazione didattica dei singoli istituti scolastici, con gli orari e gli eventuali turni di ingresso e uscita previsti scuola per scuola, in base delle singole esigenze didattiche dei diversi istituti".

Mentre il 14 settembre si avvicina e i tempi per organizzare il tutto si accorciano, "anche Anci, tramite una lettera inviata alla Ministra De Micheli a firma del Presidente Decaro, ha preso posizione- informa Morolli- chiedendo al piùpresto chiarimenti al riguardo". Da parte sua "a Rimini ci eravamo mossi in anticipo- puntualizza- incontrando scuole e trasporto pubblico per fare il punto aggiornato della situazione. Di qui l'auspicio: "Ora speriamo- conclude Morolli- che da Roma non si vanifichi quanto fatto con grande impegno e senso di responsabilità da parte dei territori, lasciando a piedi (è proprio il caso di dirlo) i nostri studenti, proprio ora che amministrazioni e scuole si sono attrezzate per riceverli in sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e trasporti, il timore di Morolli: "Roma non lasci a piedi gli studenti"

RiminiToday è in caricamento