rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lungomare, fogne e mobilità: la città diventa un maxi cantiere

Il sindaco Gnassi: "Il 2019 sarà una stagione di grandi interventi, i risultati ci sono. Per la SS16 e il Trc aspettiamo risposte da Roma"

"Da oggi pomeriggio inizia il ciclo dei grandi cantieri della città, in particolare per l'area Nord, le fogne, la mobilità, il lungomare, le periferie e la SS16", afferma il sindaco Andrea Gnassi nella conferenza convocata per fare il punto sui maxi lavori del 2019. Numeri e interventi alla mano per mostrare tutti i risultati che Rimini sta portando a casa. Una mappa precisa, presentata il giorno dopo la seduta fiume del consiglio comunale che ha dato l'ok all’aumento dell’addizionale Irpef.

Gli interventi

Il viaggio nei cantieri parte da Rimini Nord. In aprile partono i lavori per il prolungamento di via Diredaua. Un intervento del costo di 6.5 milioni di euro, attualmente nella fase di aggiudicazione dei lavori con avvio del cantiere programmato entro aprile. Previsto l’allargamento della sede stradale adiacente alla ferrovia, da via Borghesi a via Polazzi nel quadro degli interventi per la messa in sicurezza e alleggerimento nell’area Rimini Nord del traffico urbano sulla Statale 16 con collegamenti interni alternativi alla stessa statale. Sarà realizzato l’asse in sicurezza per assorbire il traffico lungo la fascia costiera degli abitati coinvolti e propedeutico ai successivi lavori per l’innalzamento della qualità urbana attraverso la ciclo-pedonalizzazione del lungomare e il riassetto e rinnovamento degli arredi. L’allargamento dei Viali Domeniconi, Serpieri, Caprara e Mazzini, con la creazione di un doppio senso di marcia, consentirà di riorganizzare i flussi di traffico soprattutto per i residenti, durante i periodi estivi e in prossimità del “Centro Studi” di Viserba, sgravando l’asse di prima linea prospiciente la fascia di spiaggia. Sarà realizzato anche l’ampliamento del parcheggio a servizio del centro studi, con un costo di 100 mila euro e lavori conclusi per settembre.

Proseguono i lavori di rifacimento della rete fognaria a Viserella e Viserba. Nei primi 15 giorni di aprile partono i lavori per il nuovo sollevamento Brancona e la relativa condotta di collegamento alla Dorsale Bellaria- Santa Giustina. Lavori che seguono  la chiusura dello sforatore Sortie.

Entro maggio sarà aperta la conferenza dei servizi per l’acquisizione dei pareri sulla nuova rotatoria tra via Verenin e Statale 16. La progettazione è allo stadio definitivo e la gara sarà bandita entro l’estate: i lavori si svolgeranno tra fine 2019 e inizio 2020

Bando periferie: tutti gli interventi sono già alla progettazione esecutiva e le gare verranno bandite da aprile in poi. Si partecon i cantieri nell’autunno 2019 col nuovo lungomare di Torre Pedrera: 3,8 milioni per la riqualificazione urbana e ambientale con la creazione di un'ampia passeggiata di 6,3 chilometri, l’inserimento di percorsi pedonali e ciclabili, la creazione di spazi di aggregazione, nuovi arredi e illuminazione. In seguito partiranno i tratti di Viserbella (3,5 milioni), Viserba (4 milioni) e Rivabella (2,5 milioni), qui sarano realizzati elementi architettonici che richiameranno la vocazione identitaria delle singole località.

Il secondo intervento ha come obiettivo il potenziamento dell’asse viario Mazzini, Caprara, Serpieri e Domeniconi. L’intervento interessa una vasta area del territorio comunale da Viale Fenice a Via Polazzi e prevede l’allargamento della sede stradale, la realizzazione di marciapiedi e la costruzione di un sottopasso ferroviario in prossimità di via Lamarmora per il collegamento con la viabilità esistente. Sarà sperimentata una circolazione a stanze, con l’obiettivo di alleggerire il traffico e saranno creati oltre cento posti auto in un’area in prossimità del polo scolastico, tra piazzale Zavattini e la rotatoria di via Missirini.

Il terzo intervento riguarda la realizzazione di nuovi parcheggi a monte per rispondere ai bisogni di posteggio nell'area con la realizzazione del nuovo lungomare: a Torre Pedrera è stata individuata un’area da 230 posti con accesso da via Gaza ed è previsto l’ampliamento del parcheggio di via Foglino. A Rimini Nord saranno anche realizzati, nell’ambito della riqualificazione dei salotti urbani: saranno ricavati dalla chiusura delle strade di accesso al lungomare dove non è collocato il varco di accesso con telecamera. Saranno 9 a Torre Pedrera, 14 a Viserbella, 8 a Viserba e 6 a Rivabella. Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare questi piccoli spazi residui ricreando, con l’arredo, situazioni molto accoglienti che inducono la convivialità.

Sul fronte mobilità Gnassi sottolinea che tutto pronto anche per gli interventi sulla Statale 16: “La palla è in mano a Roma, i soldi ci sono e lanciamo l’appello ai parlamentari locali affinché facciano pressione per i bandi". Oltre ai lavori su Rimini Nord, "ci sono il ponte sul Marecchia per 10,7 milioni, la tangenziale di Santa Giustina per 11,2 milioni, e anche qui il progetto c’è e gli esproprio sono stati fatti, i lavori sono di competenza di Anas, e poi ci sono lo svincolo rotatorio sulla SS16 ai Padulli (2,3 milioni in capo al comune), le rotatorie con sottopassi sempre sull’Adriatica per 6,3 milioni, la competenza è di Autostrade e Ministero,, la rotatoria con sottopasso tra SS16 e le vie Montescudo e Coriano (1,5 milioni in capo ad Autostrade) e infine lo svincolo intermodale sull’Adriatica per il collegamento tra Aeroporto e Trc (questo in capo al comune e dal costo di 1,775 milioni)".

Rispetto al Trc, anche qui il primo cittadino mette in chiaro come stanno le cose: “Noi abbiamo fatto tutto quello che era di nostra competenza, aspettiamo le decisioni di Roma, la questione riguarda i mezzi e le certificazioni. Se tutto arriverà per tempo, si partirà per l’estate altrimenti in autunno".

Mobilità: stazione, treni e voli
Annunciato anche l'arrivo dei collegamenti Alta Velocità con Milano in 108 minuti e con Bologna in 44 minuti "e il via libera da Ferrovie per realizzare la nuova piazza di ingresso alla città davanti alla stazione. Collegherà il primo binario alla stazione del Trc e sarà intitolata a Don Oreste Benzi. Un luogo significativo dove lui andava ad aiutare le persone". Inoltre Gnassi ricorda anche 28 voli a settimana dalla Russia e "prosegue il servizio shuttle che collega Rimini all'aeroporto di Bologna, "un servizio realizzato con Bonelli. Le corse dal 18 aprile passano da 7 a 10 con l'arrivo della stagione estiva".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare, fogne e mobilità: la città diventa un maxi cantiere

RiminiToday è in caricamento