Pasquetta in bici con il Somar Lungo e prima chiamata agli alpini

Spettacoli, pranzo alle Grazie e tappa al Galli con i canti di montagna. Attesi cento camminatori e un migliaio di atleti per la corsa podistica

Il Somar Lungo, la grande biciclettata di Pasquetta, un evento ormai super richiesto dai riminesi e dai turisti, torna e si arricchisce di nuove iniziative per questa tredicesima edizione. L'evento sarà particolarmente interessante, poiché rappresenterà il primo delle manifestazioni organizzate “Aspettando l'Adunata”. Nel 2020 a Rimini si svolgerà l'"Adunata nazionale degli Alpini”, che porterà in Romagna più di 500mila penne nere. Per questo motivo il giorno di Pasquetta la visita al Teatro Galli sarà preceduta da una rassegna di canti di montagna a cura del coro "Stella Alpina" di Riccione. Ma non solo, punta all’occhiello di questa edizione sarà la visita guidata al Teatro Galli alle 10 con l’assessore alla Cultura del Giampiero Piscaglia che porterà i visitatori alla scoperta delle bellezze e dei segreti del teatro, saranno infatti mostrati anche i sotterranei del teatro (ingresso libero). Dopo un assaggio di cultura  nel centro storico si riparte in sella alle biciclette alla volta delle Grazie con tappa all'impianto idrico di Romagna Acque, per poi ripartire verso il  Santuario delle Grazie dove, in area attrezzata, dove si potrà gustare il tradizionale rancio imbandito dai gruppi Alpini di Rimini e Cesena. Inoltre nella mattinata, si svolgerà la podistica la "Guarda Rimini" giunta alla terza edizione, con partenza ed arrivo al Parco delle Grazie, per cui ci sono già oltre un migliaio di iscritti da tutta la Romagna.  (Per iscrizione  www.goldenclubrimini.it). Nel pomeriggio per grandi e i piccini lo spettacolo ‘Qui e ora del comico Francesco Checco Tonti. Per gli infaticabili "giro a piedi" alla scoperta dei sentieri nascosti di Covignano, a cura dell'associazione "La Pedivella", un appuntamento che vede già oltre un centinaio . Per chi non è mai sazio di cultura: Visita al Museo degli Sguardi, aperto per l’occasione con guida del percorso storico-culturale-artistico condotta dallo studioso dott. Luca Vici. E poi la Santa messa.

Anche quest'anno l'evento è dedicato alla memoria del Vigile scomparso Stefano Canuti, che era nel reparto dei vigili a cavallo e partecipa sempre alla manifestazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La kermesse inizia alle 8.30 con ritrovo al caffè delle rose dove verranno distribuiti i gadget, la partenza è alle 8.45 e l'arrivo in piazza Cavour per le 9.15. Alle 9.30 visita guidata al Galli, preceduta da una rassegna di canti di montagna a cura del coro "Stella Alpina" di Riccione. Alle12 sosta e visita alla centrale idrica della società Romagna Acque in via Covignano. Alle 13 arrivo al Santuario delle Grazie, "ligaza" con gli Alpini dei Gruppi di Rimini e Cesena (Pranzo in area attrezzata). Alle 14.30 lo spettacolo "Qui e ora" con Francesco Checco Tonti e nel pomeriggio la santa messa (per prenotazioni pranzo Alpini 3351431980)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Il romagnolo ex fidanzato di Belen torna in tv tra i corteggiatori di "Uomini e Donne"

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento