rotate-mobile
Cronaca

Il sondaggio de IlSole24Ore dà un Gnassi in risalita nel gradimento dei riminesi

Il sindaco di Rimini riesce a strappare un +3,5% rispetto allo scorso anno quando non raggiunse il 50% delle preferenze

Tornano i sondaggi de IlSole24Ore e, questa volta, il focus è sulla Governance Poll delle città elaborata da Ipr Marketing. La domanda fatta agli intervistati è stata: "Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore dell’attuale sindaco?". Secondo i risultati diffusi dal quotidiano economico, a Rimini il 50% delle persone ha risposto affermativamente premiando il mandato di sindaco di Andrea Gnassi che, questa primavera, dovrà vedersela con gli elettori per conquistare il secondo mandato. Secondo il sondaggio, quindi, il primo cittadino di Rimini ha visto un incremento del 3,5% delle preferenze rispetto al 2014 (quando il risultato fu 46,5%) e, allo stesso tempo, si evince un + 12,05% rispetto al primo turno delle comunali 2011 (37,95%) e – 3,47% rispetto al ballottaggio 2011 (53,47%).

"Come ho detto pochi giorni fa, non sono affetto da ‘sondaggite’ - ha commentato Andrea Gnassi - perché credo che, soprattutto a causa delle nuove tecnologie e del generale clima di sfiducia nei confronti delle istituzioni, questo tipo di rilevazioni sia sempre più lontano dall’afferrare la realtà dei fatti, peraltro sempre più mutevole. Ancor più questo discorso è valido per quello che ormai da anni è il ‘gioco’ del Sole 24 Ore, una domanda ‘secca’ sul gradimento dei sindaci senza le analisi e la completezza contestuale dei sondaggi veri e propri. Nel caso odierno, non posso non notare come il risultato del Sole 24 Ore sia preciso al millesimo con la rilevazione resa pubblica nei giorni scorsi da parte del’Ufficio Studi del Partito Democratico dell’Emilia Romagna. Uno su due, il 50% del campione intervistato, sia per IPR che per l’Ufficio Studi regionale del PD, si dice disposto a votare ‘Andrea Gnassi’; per il Sole una percentuale in forte crescita (+ 3,5%) rispetto allo scorso anno ma ciò non è così importante visto che considero quello del quotidiano economico poco più di un divertissement. Più importante è la conferma della serietà del lavoro fatto dal’Ufficio Studi del PD in una rilevazione dove il positivo risultato del sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative è il frutto del buon giudizio sul lavoro del’amministrazione comunale (67% di gradimento), sull’alta adesione ai progetti qualificanti portati avanti dall’amministrazione (fogne, riqualificazione, stop al cemento), sulla percezione che Rimini si stia modernizzando (66%), sulla solidità del PD (46%), sulla trasversalità del giudizio positivo nei confronti del sindaco. Con buona pace di chi, credo per paura mista all’incapacità di vedere il proprio vuoto di proposta programmatica, ha ironizzato sul riminese su due che ridarebbe fiducia al sindaco uscente. Diciamo che il ‘gioco’ di oggi è un raggio di Sole che dovrebbe far vedere le cose in una prospettiva meno strumentale anche a quelli. Poi restano e contano infinitamente di più i cantieri, le cose fatte, il senso di una città in forte cambiamento".

"Il 'governance poll' del Sole 24 Ore indica per Andrea Gnassi un grado di apprezzamento esattamente del 50%: alla domanda ‘se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe per l’attuale sindaco?’, un riminese su due ha risposto sì. Lo stesso risultato ottenuto dal sondaggio effettuato dal Partito Democratico, che nel poll del Sole trova quindi una conferma e una “certificazione”.  - afferma il deputato del Pd Tiziano Arlotti -. Secondo il Sole, in un anno il sindaco di Rimini ha visto il proprio gradimento salire di tre punti e mezzo, a dimostrazione che l’attività amministrativa - anche in una rilevazione parziale e ‘ludica’ come questa-  sta dando frutti palesemente riconosciuti dai cittadini. Ma il sondaggio del quotidiano economico conferma anche un’altra cosa: che invece di ironizzare sui sondaggi del Pd, i Cinque stelle meglio farebbero a concentrarsi sul gradimento in picchiata dei loro sindaci (come quelli di Ragusa e Livorno, dove la fiducia che ha portato i grillini al governo è chiaramente messa in discussione). L’arte del governare non si improvvisa, è difficile e richiede capacità e competenza. Sono queste le doti che gli elettori giudicano, e che un sindaco esprime sia nel rapporto con i cittadini, sia nel rapporto con gli altri livelli istituzionali".

Sulla questione è intervenuto il capogruppo del Pdl, Gennaro Mauro: "Le indicazioni fornite dal sondaggio pubblicato dal Sole  24 ore ci dicono che le elezioni comunali di primavera non saranno una passeggiata per il Partito Democratico. Il dato saliente dell'indagine è il non esaltante gradimento dell'azione amministrativa di Gnassi,  nonostante abbia messo in funzione una maestosa macchina propagandistica. Un risultato non brillante, pochi sindaci di città capoluogo hanno fatto peggio di lui, che ci conferma quello che percepiamo quotidianamente parlando con i riminesi. È proprio il caso di dire che non si vive di suggestioni e sensazioni immateriali, di rendering, e non basta tingere di rosso qualche strada del centro storico  e realizzare qualche rotatoria.  Una grande coalizione di centrodestra con l'apporto di tutte le sensibilità provenienti dalla società civile può davvero superare il centrosinistra  alle prossime elezioni amministrative, qualunque sia il suo candidato sindaco. Non bisogna dimenticare che a oggi non sappiamo se Gnassi sarà il candidato proposto dal Partito Democratico, tutto dipenderà dagli esiti delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto. Sono convinto che se  rinviato a giudizio con una grave accusa di associazione a delinquere, il PD non potrà disattendere le indicazioni fornite dalla commissione parlamentare antimafia votate all'unanimità da tutte le forze politiche, e quindi non sarà proposto un Gnassi bis. Non si fa i moralisti solo quando gli interessati sono i propri avversari politici. La partita non è chiusa come vogliono far credere alcuni esponenti del Pd riminese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sondaggio de IlSole24Ore dà un Gnassi in risalita nel gradimento dei riminesi

RiminiToday è in caricamento