rotate-mobile
Cronaca

Spiagge "bollenti": pronta la nuova legge e aste in arrivo

Ai bagnini verrà assegnato un punteggio e chi affitta rischia di essere penalizzato

Il ministro del Turismo Gian Marco Centinaio ha presentato ai funzionari dell'Unione Europea la bozza di legge dove è prevista la riforma delle spiagge e non mancano i bandi pubblici per le concessioni balneari. Dal 2034 le aste saranno "pane" per i titolari delle attività sulla spiaggia, dagli stabilimenti ai bar. In sostanza, viene colpito chi subaffitta. A Rimini su circa 380 licenze (bar, chioschi, stabilimenti) 127 sono subappaltati. Il canone di affitto si aggira sui 25mila o 30mila euro l'anno, ma basta fare il confronto su quanto pagano all'anno alcuni bar, ovvero circa 400 o 500 euro, e salta subito agli occhi qual è il business.

La sentenza che boccia la proroga

L'assessore Corsini sulle concessioni demaniali

Inoltre, ci sarà una commisione che assegnerà i punteggi ai bagnini, ovvero ci sarà una sorta di classifica per cui verrà dato un voto da unoa  cinque in base a esperienza, dimensioni dell’impresa, investimenti e progetti inclusivi, ad esempio rispetto ai disabili o alle famiglie con più figli. La durata delle concessioni verrà invece decisa dai Comuni, che valuteranno tenendo conto di una serie di aspetti, fra cui il tipo di investimento presentato.
Quindi per il "mondo" spiaggia in arrivo un bel giro di vite con aste, l'istituzione di un albo e un rating con punteggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge "bollenti": pronta la nuova legge e aste in arrivo

RiminiToday è in caricamento