rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rimini, decreto "Milleproroghe": stop agli sfratti fino al 30 giugno

Secondo i dati diffusi a fine 2013 dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil di Rimini, ad agosto 2013 gli sfratti nell'intero territorio della provincia erano 852, con un aumento del 27% rispetto al 2012

Sfratti prorogati fino al 30 giugno di quest'anno a Rimini e nei comuni confinanti con più di 10mila abitanti. E' una delle norme contenute nel decreto "Milleproroghe", che approderà alla Camera domani pomeriggio per essere votato da venerdì. Lo riferisce il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, che già aveva lavorato per inserire con successo nel provvedimento l'emendamento sulle norme antincendio per le strutture ricettive.

"Nel decreto Milleproroghe che verrà votato dalla Camera è stata inserita la proroga degli sfratti fino al 30 giugno 2014 - spiega Arlotti -. In particolare il termine di sospensione dell'esecuzione dei provvedimenti di rilascio per finita locazione di immobili ad uso abitativo è prevista per i comuni capoluoghi di provincia e per i comuni confinanti con popolazione superiore a 10.000 abitanti. Nella nostra provincia la proroga riguarderà quindi Rimini, Coriano, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Riccione e Misano Adriatico".

Secondo i dati diffusi a fine 2013 dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil di Rimini, ad agosto 2013 gli sfratti nell'intero territorio della provincia erano 852, con un aumento del 27% rispetto al 2012. A livello nazionale, nel periodo 2007-2012 gli sfratti hanno subito un'impennata del 70%. "La norma riguarda potenzialmente un elevato numero di inquilini in condizioni di disagio e rappresenta una risposta alle difficoltà di numerose famiglie in affitto – conclude Arlotti -. All'interno della platea dei provvedimenti esecutivi di sfratto, quelli per finita locazione rappresentano quasi il 10% del totale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini, decreto "Milleproroghe": stop agli sfratti fino al 30 giugno

RiminiToday è in caricamento