rotate-mobile
Cronaca

Rimini, sul web il Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune

Il piano triennale, elaborato dal Responsabile anticorruzione con la collaborazione il coinvolgimento dell’intera struttura organizzativa, prende in esame il complesso dell’attività gestita dal Comune di Rimini

E’ pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito dell’ente il Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Rimini. Il piano è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta di martedì scorso insieme con il Programma triennale per la trasparenza e integrità e il Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Rimini. Si tratta di un insieme di documenti che tutte le Pubbliche amministrazioni sono chiamate a predisporre e ad approvare, in attuazione delle disposizioni previste dalla cosiddetta “Legge Severino” del 2012 in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità.

Con questa legge, andando nella direzione più volte sollecitata dagli organismi internazionali di cui l’Italia fa parte, è stato introdotto nel nostro paese un sistema organico di strategie contro la corruzione e l’illegalità amministrative. Il piano triennale e i documenti allegati approvati dal Comune di Rimini costituiscono espressione, a livello decentrato, della strategia d’intervento delineata dalla legge, la quale individua quali assi principali  la trasparenza dell’azione amministrativa e l’adozione e il rispetto di regole di comportamento dei pubblici dipendenti, in particolare in materia di conflitto di interessi, incompatibilità e inconferibilità di incarichi.

Il piano triennale, elaborato dal Responsabile anticorruzione con la collaborazione il coinvolgimento dell’intera struttura organizzativa, prende in esame il complesso dell’attività gestita dal Comune di Rimini ed evidenzia le azioni e le misure di prevenzione e contrasto dell’illegalità che sono già in atto o ci si impegna ad attuare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini, sul web il Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune

RiminiToday è in caricamento