rotate-mobile
Cronaca

Al Teatro Galli va in scena il food & wine tourism con 60 buyer stranieri

Il foyer ospita i business meeting con operatori provenienti da tutto il mondo

Venerdì 7 ottobre il Teatro Galli di Rimini ospita i business meeting tra 60 buyer da tutto il mondo specializzati in turismo enogastronomico e 100 seller da tutta Italia per la seconda edizione di “Good Italy Workshop”, appuntamento internazionale B2B dedicato al Food & Wine tourism promosso da Apt Servizi Emilia Romagna, Assessorato Regionale all’Agricoltura e Unioncamere Regionale – In serata cena per gli operatori nella suggestiva Rocca di Verucchio, con l’animazione del Palio di Mondaino e i piatti di Chef to Chef Emilia Romagna. Entra nel vivo, venerdì 7 ottobre, con il workshop di incontro tra domanda e offerta al Teatro Galli di Rimini, “Good Italy Workshop”, appuntamento internazionale B2B dedicato al turismo enogastronomico (https://www.gooditalyworkshop.it/).

Sono 60 i buyer presenti, provenienti da tutto il mondo, che incontreranno 100 operatori dell’offerta nel foyer del Teatro: provengono da Usa (7), Canada (3), Cina (2), Giappone (1), Argentina (1), Australia (1), Messico (1) e da tutta Europa: Irlanda (1), UK (1), Olanda (2), Belgio (1), Lussemburgo (1), Norvegia (4), Svezia (2), Danimarca (2), Finlandia (3), Germania (5), Austria (2), Svizzera (1), Russia (5), Lituania (2), Lettonia (1) Slovacchia (1), Polonia (3), Repubblica Ceca (2), Ungheria (1), Francia (2) e Spagna (2). Il workshop prevede in mattinata appuntamenti già precedentemente prefissati online dagli operatori, mentre nel pomeriggio, dopo il light lunch al Palazzo dell’Arengo, si terranno incontri liberi tra buyer e seller. Per quanto riguarda il settore di provenienza dei buyer, il 30% è specializzato nella programmazione di viaggi a tema enogastronomico, un altro 30% nella programmazione a tema cultura, scoperta del territorio, con sezione dedicata al turismo enogastronomico. Un 20% degli operatori opera nel settore lusso/mice wedding, con sezione dedicata al segmento enogastronomia, e un altro 20% è rappresentato da operatori specializzati in turismo slow e vacanza attiva nella natura, combinata con enogastronomia (degustazioni, corsi di cucina, visite ai luoghi di produzione tipica). Da sottolineare la crescente attenzione al turismo enogastronomico da parte di operatori di bacini non tradizionalmente interessati a questo tema, come Polonia e Russia, operatori che trattano la destinazione Italia più in generale e che hanno deciso di investire in una programmazione a tema Food & Wine. Il 40% dei seller proviene dall’Emilia Romagna, mentre il restante 60% giunge da Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Veneto e Repubblica di San Marino. Al termine della giornata, buyer e seller prenderanno parte ad una serata speciale ospitata nella Rocca di Verucchio, con l’animazione di sbandieratori, giullari e figuranti in costume direttamente dal Palio di Mondaino e i piatti a base di prodotti tipici realizzati dai cuochi di Chef to Chef Emilia Romagna.

Sabato mattina i buyer, suddivisi in quattro gruppi, partiranno per altrettanti educational tour alla scoperta dell’Emilia Romagna. “Good Italy Workshop” è promosso da Apt Servizi Emilia Romagna (in collaborazione con Assessorato Regionale all’Agricoltura, Unioncamere Emilia Romagna, Comune di Rimini, Comune di Verucchio, Comune di Forlimpopoli, Chef to Chef Emilia Romagna, Casa Artusi, Consorzio Promozione e Tutela Piadina Romagnola, Unioni e Club di Prodotto dell’Emilia Romagna) e con l’organizzazione tecnica di Tourist Trend.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Galli va in scena il food & wine tourism con 60 buyer stranieri

RiminiToday è in caricamento