rotate-mobile
Cronaca

Tornerà a risplendere il Sipario Storico del teatro Amintore Galli, via a gara per il restauro

"Un ulteriore passo - ha commentato l'assessore alle Arti Massimo Pulini - che ci avvicina alla restituzione del Teatro Galli nella sua interezza e suggestioni"

Nel 1938 l’enorme scena fu oggetto di un restauro a cura di Enrico Panzini.  Fu durante la II Guerra Mondiale che il Teatro Galli fu gravemente danneggiato ed il suo palcoscenico totalmente distrutto, ma il sipario, per quanto non in buone condizioni, fu recuperato tra le macerie dal custode Aldo Martinini che lo trasportò precauzionalmente nel territorio della Repubblica di San Marino. Il dipinto è rimasto così arrotolato per circa mezzo secolo su di un rullo ligneo nei depositi del Museo Civico di Rimini fino al 1995, anno in cui fu srotolato sotto la supervisione della Soprintendenza e del restauratore Adele Pompili. Poi il sipario fu nuovamente riavvolto per essere stoccato dapprima nei depositi del Museo Civico, successivamente presso l’autoparco in via della Gazzella all’interno di un contenitore ligneo.

Nello scorso aprile la svolta. Il Sipario fu nuovamente dispiegato per effettuare una serie di indagini conoscitive per definire lo stato di conservazione e valutare le metodologie di intervento più efficaci da adottare nel corso degli interventi di restauro. Come si ricorderà è stato al termine di una serie concomitante di circostanze fortunate che nello scorso anno fu ritrovato per tornare a Rimini, grazie alla liberalità di Luigi e Adriana Valentini, il disegno preparatorio del velario storico del teatro polettiano cittadino, opera di Francesco Coghetti. Una storia fortunosa che ha avuto un lieto fine grazie a Giulio Zavatta che ha saputo riconoscere e pubblicare il bellissimo modello preparatorio per il sipario del teatro Galli, esposto poi in occasione della seconda edizione della Biennale del Disegno dell’aprile scorso.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornerà a risplendere il Sipario Storico del teatro Amintore Galli, via a gara per il restauro

RiminiToday è in caricamento