rotate-mobile
Cronaca

Tra polemiche e contestazioni l’Assemblea di Agenzia Mobilità

I sindacati hanno manifestato davanti alla sede di Start Romagna di Rimini durante l'incontro

Si è tenuta giovedì mattina l’Assemblea di AM Agenzia Mobilità. All’ordine del giorno punti centrali per lo svolgimento del Servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL). Da ricordare che l’Agenzia Mobilità è, per legge Nazionale e Regionale, l’Autority Pubblica dotata di propri organi e competenze tecniche alla quale tutti i comuni della provincia hanno conferito le competenze relative al TPL e la conseguente gestione del rapporto con il soggetto gestore del servizio, nel caso di Rimini START Romagna. All’ordine del giorno punti di estrema importanza per la gestione del TPL dell’intera provincia di Rimini dopo che nel 2015 è scaduto il contratto con START e il servizio di TPL è svolto in forza di “Atto d’Obbligo” ovvero il provvedimento con il quale l’Autority impone (da qui obbligo) al Gestore di effettuare il servizio stabilendo il corrispettivo da pagare.

Ecco allora che avendo il 2017 alle porte AM ha chiamato a raccolta i Soci per la ratifica dell’ordine di servizio per l’anno 2017. Il Corrispettivo che l’agenzia ha sottoposto a ratifica dei propri soci è pari a 3,61 Euro per chilometro vettura che, considerati gli oltre 7 milioni di chilometri che tutti gli anni vengono percorsi sul territorio provinciale, portano l’importo complessivo del servizio TPL a sfiorare i 25 Milioni di Euro. Collegato all’obbligo di servizio e al relativo costo i Soci di AM avrebbero dovuto approvare il bilancio di previsione di AM del 2017. Avrebbero in quanto, su Richiesta dell’Assessore di Rimini Gianluca Brasini, il Presidente di AM ha condiviso l’opportunità di ritirare il punto all’ordine del giorno di approvazione del bilancio.

Brasini riassume in questi termini il ragionamento che lo ha portato ad avanzare la richiesta “Non spetta ai Comuni, che non hanno ne la competenza giuridico Amministrativa ne la competenza tecnica per farlo, intervenire sulla congruità del corrispettivo fissato dal CdA dell’agenzia a seguito di istruttoria dei suoi tecnici e quindi il Comune di Rimini ha ratificato l’”Atto d’Obbligo”. Non possiamo però non tenere in considerazione il fatto che a febbraio del 2016, di fronte al Prefetto ed in presenza della Regione, in occasione della emissione del primo atto d’obbligo dopo la scadenza del contratto il 31/12/2015 fu stabilito che il corrispettivo fosse pari a 3,96 Euro al Chilometro. Dobbiamo quindi aspettarci che se la legge da la competenza all’Agenzia di Stabilire il Corrispettivo, sempre la legge da la possibilità al gestore di agire legalmente per veder riconosciute eventuali pretese economiche. Ecco perché” continua Brasini  “Ho chiesto, ed è stato condiviso dalla maggioranza dell’Assemblea oltre che dal Presidente, una volta ratificato l’Obbligo di Servizio di riformulare il Bilancio di modo che esso fosse capiente per una eventuale soccombenza nell’azione legale da parte del gestore per portare il corrispettivo ai valori stabiliti lo scorso febbraio.” Si tratta conclude Brasini “in primo luogo di una gestione corretta, oculata e prudenziale di un bilancio (quello di AM) che è comunque un bilancio pubblico e che per di più ha riflessi diretti nei bilanci degli Enti soci. Ma ancor di più, per quanto riguarda Rimini, si tratta di essere coerenti con quanto abbiamo detto in tema di mantenimento di finanziamenti del TPL  e quanto rigorosamente abbiamo fatto martedì approvando il bilancio con lo stanziamento nel capitolo TPL del 2017 delle stesse somme del 2016. Una coerenza rigorosa la nostra sia tecnica che politica che ci consente di rispedire al mittente le accuse di chi, malgrado le rassicurazioni e oggi gli stanziamenti che hanno trasformato parole in fatti, continua a suonare la gran cassa oltre i limiti e anche sbagliando obbiettivo.  La cosa stupisce ancor di più visto che lo scorso anno si è già visto questo film ma evidentemente qualcuno continua pro domo sua a confondere interpreti e protagonisti. Ripeto siamo disponibili al dialogo anche dialettico e aspro ma quando si passa alle intimidazioni o a fantasticare (anche pubblicamente in incontri formali e in tv) ipotesi che non sono percorribili nell’alveo della legalità è il caso che ci si dia una calmata.”.

Altro punto all’ordine del giorno affrontato dall’assemblea l’autorizzazione ad AM alla stipula del mutuo ipotecario per 7,1 MLN di Euro per la quota di finanziamento del TRC in capo ad AM. Sul punto l’Assessore Brasini ha espresso “particolare soddisfazione dato che con l’assunzione del mutuo si completa il pannel dei finanziamenti di un’opera strategica per il TPL destinata ad entrare in funzione nel corso del 2017. Per di più con questo contratto rispetto a quelli pervenuti con il l’interpello precedente, ma mai approvati dall’assemblea, si misura un risparmio di circa 700.000 euro di interessi”. Infine l’Assemblea ha provveduto ad approvare la vendita della Palazzina a Start Romagna dopo averne stabilito la strumentalità ai fini del servizio di TPL. La deliberazione è stata sottoposta ai socia nel quadro delle attività necessarie a dare esecuzione al lodo prefettizio per la ricomposizione del contenzioso ante 31/12/2015.

===> I SINDACATI PROTESTANO DAVANTI ALLA SEDE DI RIMINI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra polemiche e contestazioni l’Assemblea di Agenzia Mobilità

RiminiToday è in caricamento