rotate-mobile
Cronaca

Tremila alcolisti anonimi per il debutto del nuovo Palacongressi

Per il suo debutto il nuovo Palacongressi di Rimini ospita un evento "fidelizzato", quello degli Alcoolisti Anonimi Italia e AL-ANON che tornano a Rimini per organizzare in contemporanea il 27° Raduno annuale

Per il suo debutto il nuovo Palacongressi di Rimini ospita un evento “fidelizzato”, quello degli Alcoolisti Anonimi Italia e AL-ANON che tornano a Rimini per organizzare in contemporanea il 27° Raduno annuale dell’associazione e il 13° Raduno AL-ANON e ALATEEN, ovvero dei gruppi di familiari ed amici (adulti e adolescenti) di un bevitore compulsivo.  Nel nuovo Palas, che inaugurerà esattamente tra un mese (15 ottobre), sono attese per questo evento oltre 3mila persone

Alcolisti Anonimi è infatti un’associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza al fine di risolvere il loro problema e di aiutare altri a recuperarsi dall’alcolismo.

Nato negli Stati Uniti nel 1935 dall'incontro di un agente di borsa di Wall Street e di un medico chirurgo di Akron (Ohio), entrambi alcolisti, il sodalizio ha come unico requisito richiesto per divenirne membri desiderare di smettere di bere.
 
I due fondatori di A.A. ebbero la grande intuizione di applicare l'autoaiuto alla dipendenza dall'alcol, vista non più come un vizio da estirpare ma come una vera e propria malattia del corpo e dello spirito, i cui tragici effetti potevano essere sospesi semplicemente non bevendo e cambiando stile di vita.
 
Oggi l’associazione è presente in oltre 160 Paesi di tutti i continenti con più di 100.000 gruppi di autoaiuto e milioni di alcolisti recuperati. In Italia è diffusa in tutte le Regioni con circa 500 gruppi e una presenza media di 10.000 alcolisti.

Sin dalle sue origini Alcolisti Anonimi ha prestato grande attenzione ai riflessi dell'alcolismo sulla famiglia. Nel 1951 i familiari che frequentavano le riunioni sentirono l'esigenza di costituirsi in un'associazione autonoma, AL-ANON, che adottò il programma di recupero di Alcolisti Anonimi. La separazione consentì ad entrambi i gruppi di crescere grazie alla sinergia scaturita dalla loro stretta collaborazione.
 
L’associazione AL-ANON ora conta circa 25.220 gruppi AL-ANON di cui circa 1.700 gruppi ALATEEN distribuiti in 115 paesi nel mondo. In Italia opera dal 1976, con circa 415 gruppi che spesso sono paralleli a quelli della associazione di Alcolisti Anonimi, ma assolutamente autonomi da loro; infatti, possono essere frequentati indipendentemente dalla scelta di recupero dell’alcolista.
 
I gruppi AL-ANON/ALATEEN si riuniscono per discutere dei problemi che nascono dalla convivenza o vicinanza con un alcolista. Solo la condivisione di esperienze comuni e la solidarietà che si incontra nel gruppo permettono di affrontare meglio le difficoltà del vivere con il problema dell’alcolismo.
 
Il 16-17-18 settembre 2011 i due raduni si svolgeranno quindi in contemporanea. I Gruppi Familiari AL-ANON celebreranno il 35° anniversario in Italia e i 60 anni di AL-ANON Mondiale alla presenza di membri provenienti da vari Paesi e dall’America.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremila alcolisti anonimi per il debutto del nuovo Palacongressi

RiminiToday è in caricamento