rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Tornano le Navette ecologiche nei giorni di mercato

Nuovo appuntamento sabato per i trenini ecologici che gratuitamente collegano nelle giornate di mercoledì e sabato il Centro storico con i parcheggi di piazzale Caduti di Cefalonia (via Marzabotto) e di via Fantoni

Nuovo appuntamento sabato per i trenini ecologici che gratuitamente collegano nelle giornate di mercoledì e sabato il Centro storico con i parcheggi di piazzale Caduti di Cefalonia (via Marzabotto) e di via Fantoni per tutto il mese di gennaio. Un'iniziativa promossa dall'Assessorato all'Ambiente nel quadro delle iniziative a contrasto delle polveri sottili prodotte dal traffico, che consente di lasciare la propria autovettura nei parcheggi della cintura della città e giungere in centro gratuitamente con un mezzo pubblico, divertente e ecologico, quando si svolge il mercato ambulante.

Le due linee di "Navette ecologiche" - i trenini di Tram servizi a Gpl - opereranno gratuitamente fino al 28 gennaio, con corse ogni 15 minuti dalle ore 7,30 alle ore 20. Un periodo in cui il servizio sarà attentamente monitorato negli effetti, specie sull'inquinamento, nell'eventualità che, se all'altezza delle aspettative, possa essere protratto o implementato. In tema di navette ecologiche grande successo dell’ottava edizione di Centro Facile, il servizio di navette gratuito promosso dal Comune di Rimini per facilitare l’accesso al Centro storico nel periodo delle festività natalizie e di fine anno.

Sono stati quasi 35.000 – ben 10.000 in più rispetto all’edizione passata - i cittadini che, a partire da sabato 3 dicembre fino alla festa della Befana, hanno usufruito dei due trenini elettrici per giungere in Centro storico dai parcheggi del Settebello e di via Caduti di Marzabotto. 22.384 quelli sull’itinerario Settebello – piazza tre Martiri – Settebello, che ha avuto con 2019 utenti nella giornata dell’ultimo dell’anno la punta di maggior afflusso; 12.299 i passeggeri totali sulla tratta Caduti di Marzabotto – piazza tre Martiri - Caduti di Marzabotto. Centro Facile è stato promosso dall’Assessorato alle Attività economiche del Comune di Rimini in collaborazione con Agenzia mobilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le Navette ecologiche nei giorni di mercato

RiminiToday è in caricamento