rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Finanziamenti con identità rubate, 53 i casi scoperti nel riminese

Aumentano anche i casi che interessano le carte di credito, che arrivano a rappresentare oltre un quarto del totale, in maggioranza i finanziamenti fraudolenti sono destinati all'acquisto di elettrodomestici

Nei primi sei mesi del 2021 sono state 650 -oltre 100 al mese- le frodi creditizie mediante il furto dell'identità rilevate in Emilia-Romagna. Un dato che, secondo l'analisi di Crif, azienda bolognese specializzata in sistemi di informazioni creditizie, colloca la regione all'ottavo posto della classifica nazionale di questo fenomeno. In dettaglio, la provincia interessata dal maggior numero di frodi è Bologna con 129 casi, seguita da Modena (101), Reggio Emilia, (84), e Parma (83). In coda Ferrara, con 62 illeciti, Ravenna e Rimini, rispettivamente a quota 54 e 53, Forlì-Cesena a quota 43 e Piacenza a 41. Il prestito finalizzato continua ad essere la tipologia di finanziamento maggiormente coivolto nei casi di frode, con il 43,1% del totale. Aumentano però anche i casi che interessano le carte di credito (+32,2%), che arrivano a rappresentare oltre un quarto del totale (il 26,7% per la precisione). Anche per i prestiti personali si registra un vero e proprio boom nel primo semestre 2021 (+56,8%), arrivando a rappresentare il 16,6% dei casi. Presi di mira sono nello specifico i finanziamenti fraudolenti destinati all'acquisto di elettrodomestici (con il 48,2% dei casi) a fronte di una crescita del 30,2% rispetto al primo semestre 2020. Al secondo posto si piazzano i prestiti per l'acquisto di auto-moto (con più di 1.600 casi in soli 6 mesi), seguiti dagli acquisti di prodotti di elettronica, informatica e telefonia, con il 12% del totale e un incremento del 24,4%. Più di 1.000 anche le frodi che nel primo semestre dell'anno hanno avuto per oggetto un finanziamento per l'acquisto di mobili e articoli di arredamento.

"Considerando che 10 anni fa il 62,7% dei casi riguradava l'acquisto di auto e moto, ovvero prodotti con valore unitario decisamente elevato, questi dati testimoniano come nel tempo sia profondamente cambiato l'orientamento degli autori delle frodi verso beni anche di importo più contenuto, ma per i quali i controlli in fase di erogazione a distanza sono spesso meno sofisticati", sottolinea Crif. In termini di "bottino" mediamente ottenuto con finanziamenti fraudolenti, infatti, per le auto e moto è pari a 15.636 euro contro i 2.428 degli articoli di arredamento, i 1.559 euro di prodotti di abbigliamento e lusso, i 1.184 euro dei prodotti di elettronica e telefonia e i 1.006 euro degli elettrodomestici. Per quanto riguarda il profilo delle "vittime" si tratta per il 64,1% di uomini di età compresa tra i 18 e i 30 anni (con il 24,2% del totale), che sono lavoratori sia autonomi che dipendenti. "L'ultima rilevazione conferma il drastico abbassamento dell'età delle vittime rispetto al passato. Solo cinque anni fa la classe più colpita era quella dei 41-50enni, con quasi il 28% dei casi, mentre gli under 30 rappresentavano solo il 15,2% del totale", spiega Beatrice Rubini, direttore della linea "Mister Credit" di Crif. "Questi dati- aggiunge- dovrebbero farci riflettere sull'eccessiva disinvoltura con la quale molti giovani, per quanto dotati di una maggiore dimestichezza con la tecnologia, non prestino adeguata attenzione alla tutela dei propri device e alla oculata gestione delle proprie informazioni personali e credenziali diventando facili prede dei frodatori".

Non a caso, continua la manager, "spesso la vulnerabilità alle frodi è accresciuta proprio da comportamenti poco attenti da parte delle vittime, ad esempio con la pubblicazione sul web e sui social di dati anagrafici e identificativi o informazioni personali che possono essere utilizzate dalle organizzazioni criminali per ricostruire false identità". Per questo, conclude Rubini, "è indispensabile proteggere con la massima cura la propria identità digitale, attivare gli alert per controllare le transazioni sulle carte di credito e sistemi che avvisano tempestivamente nel caso i dati personali vengono utilizzati per chiedere un finanziamento o se stanno indebitamente circolando sul web".
(Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti con identità rubate, 53 i casi scoperti nel riminese

RiminiToday è in caricamento