rotate-mobile
Cronaca

Rimini, tutti gli appuntamenti per il Giorno del Ricordo

Avranno inizio lunedì 9 febbraio le celebrazioni promosse dal comune di Rimini per il Giorno del Ricordo il momento istituito dal Parlamento italiano in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale.

Avranno inizio lunedì 9 febbraio le celebrazioni promosse dal comune di Rimini per il Giorno del Ricordo il momento istituito dal Parlamento italiano in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. Alle ore 10, al Teatro degli Atti di via Cairoli, “Arrivare da lontano. L’esodo istriano fiumano e dalmata”, un incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado a cura di Enrico Miletto, storico, collaboratore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’ di Torino.

In serata invece, alle ore 21 nella Cineteca Comunale di via Gambalunga, la proiezione del documentario “Il sorriso della Patria”. L’esodo giuliano-dalmata nei cinegiornali del tempo, Immagini, schede e testimonianze sulla storia del confine orientale rodotto dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’ di Torino, e introdotto da Enrico Miletto.

“Dovunque in Italia, ci sarà sempre il sorriso della Patria”, recita nel 1950 un cinegiornale de “La Settimana Incom”, proiettato per milioni di spettatori nelle sale cinematografiche. Fonte confezionata per gli italiani alle prese con una difficile ricostruzione e un tormentato dopoguerra, i cinegiornali utilizzati (1947-1954) propongono un flusso di immagini nel quale realtà e propaganda si intrecciano e parlano con toni partecipi delle storie individuali e collettive dell’esodo e della dolente Italia di allora. A sostenere l’interpretazione della ricca fonte documentaria sono state inserite nel DVD testimonianze degli esuli, schede storiche e foto del tempo. Ingresso gratuito.
 
Due appuntamenti a cui farà seguito Martedì 10 febbraio 2015, alle ore 11, sul Portocanale di Rimini, la deposizione di una corona di alloro al monumento “Una biblioteca di pietra” dedicato alle vittime del Confine Orientale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazione degli esuli e di una rappresentanza di studenti delle scuole di Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini, tutti gli appuntamenti per il Giorno del Ricordo

RiminiToday è in caricamento