rotate-mobile
Cronaca

Una nuova mobilità all’avanguardia per il Parco del Mare

Il progetto candidato al programma della Commissione Europea "Urban Innovative Action" per lo sviluppo sostenibile

Una sperimentazione per un innovativo sistema di mobilità pubblica a servizio del Parco del mare, a bassissimo impatto ambientale e in linea con le diverse esigenze dei cittadini e dei turisti. E’ questa l’idea di progetto che il Comune di Rimini intende presentare nell’ambito del programma Urban Innovative Action (UIA), un’iniziativa europea che nasce per individuare e testare nuove soluzioni sui problemi legati allo sviluppo urbano sostenibile. L’obiettivo principale di Urban Innovative Action è infatti quello di offrire alle autorità urbane europee spazi e risorse per testare idee nuove e audaci, per affrontare sfide interconnesse e verificare come tali idee rispondono alla complessità delle realtà urbane e sociali. I progetti per ottenere il finanziamento dovranno essere innovativi, di buona qualità, concepiti e realizzati con il coinvolgimento dei soggetti interessati, orientati a risultati misurabili e trasferibili.

Rimini quindi intende candidare al programma Urban Innovative Action una sperimentazione volta a delineare un nuovo sistema di mobilità pubblica da testarsi nel distretto urbano del Parco del mare, interconnesso con gli assi portanti del trasporto pubblico (fermate delle linee costiere, TRC e linea 4). L’idea è quella di testare soluzioni di mobilità nuove, disegnate intorno alle esigenze di turisti e visitatori del nostro territorio, con mezzi a basso impatto ambientale, che tengano conto delle esigenze di tutte le esigenze degli utenti, in particolare di quelli deboli e con ridotta capacità motoria (es. disabili, anziani, famiglie con valige e passeggini etc.). Soluzioni di mobilità condivisa, integrate con il trasporto pubblico e supportate dalle nuove tecnologie e sistemi di comunicazioni, per spostamenti brevi nel quadrante compreso tra la ferrovia e la spiaggia e che consentano di far muovere le persone tra gli alberghi, i ristoranti, le  attività commerciali e attrattive che si collocano lungo la costa.

“Abbiamo di fronte una occasione imperdibile – commenta l’assessore all’Urbanistica e alla mobilità Roberta Frisoni -  siamo in presenza di uno straordinario progetto di riqualificazione urbana, unico nel suo genere, che prevede la creazione di aree pedonali e ciclabili lungo tutta la costa della nostra città. Il processo urbanistico di attuazione del Parco del Mare è accompagnato dal ridisegno del sistema di accessibilità e di mobilità al suo interno. E la mobilità dovrà essere uno dei punti qualificanti del benessere e dell’attrattività del nostro rinnovato sistema turistico“. “A breve – conclude l’assessore Frisoni - lanceremo una manifestazione di interesse per raccogliere ulteriori spunti e idee innovative rispetto al tema che intendiamo sviluppare, con l’obiettivo di coinvolgere anche soggetti esterni nella progettazione e sperimentazione delle idee che abbiamo in mente. Siamo consapevoli che, trattandosi di una call europea, ci sarà tanta competizione tra le città e i territori dei diversi paesi europei, e sappiamo che l’esito della nostra candidatura è tutt’altro che scontato, ma crediamo di avere i numeri per giocarci la sfida”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova mobilità all’avanguardia per il Parco del Mare

RiminiToday è in caricamento