rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Via libera della Giunta al programma triennale di contrasto all’abusivismo commerciale

L'assessore Sadegholvaad: "Quest'anno inizieremo in anticipo i controlli, adotteremo il sistema che, negli anni passati, ha premiato i nostri sforzi"

"Oltre al vistoso calo dei venditori “stanziali” su spiaggia - prosegue Sadegholvaad - rilevato unanimemente da tutti gli operatori di spiaggia, la pressione esercitata dalle forze dell’ordine ha determinato anche una modifica delle modalità di vendita verso quella esercitata in forma itinerante. Ciò ha comportato un altro elemento di diversità rispetto agli anni passati, ovvero la diminuzione esponenziale della merce contraffatta circolante sulla spiaggia. Infatti, i pochi venditori rimasti in forma itinerante propongono solo merce amministrativa (bigiotteria ed elettronica) ed in quantità ridottissime rispetto agli altri anni. Ciò lo dimostra la tipologia dei sequestri effettuata dove prevale in forma preponderante la merce non contraffatta rispetto agli anni passati".

"I risultati ottenuti da un impegno quotidiano lungo 110 giorni in spiaggia come sui viali, su tre turni, per un totale di 350 servizi – continua l’assessore - non sono un’impressione. Sono i numeri, importanti, che confermano l’efficacia di un’attività specifica cominciata nella seconda metà di maggio e conclusasi a settembre. Un’attività della Polizia Municipale di Rimini, di concerto e in sinergia con la Polizia di Stato, con i Carabinieri ma anche con la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza, che ha saputo incidere portando a una modifica dello stesso fenomeno. Questo ci incoraggia a proseguire su questa strada con l'obiettivo di continuare a lavorare sempre meglio rendendo la spiaggia riminese completamente libera dal fenomeno".

"Posso già affermare - conclude Sadegholvaad - che anche per il 2017 il servizio avrà inizio con una prima parte degli agenti in spiaggia già in anticipo rispetto alla tradizionale stagione balneare, e cioè nella seconda metà del mese di maggio. Verranno adottate le stesse modalità che ci portato a contrastare con molta efficacia il fenomeno negli ultimi due anni, ma che pensiamo sia giunto il momento di tarare anche su altri fenomeni “predatori” come, ad esempio, è diventato lungo tutta la costiera adriatica, dal veneto sino alla Puglia, il fenomeno dei cosiddetti ‘pallinari’. Un fenomeno su cui cercheremo il massimo risultato  anche applicando a pieno regime il format che ci sta consentendo di vincere la battaglia contro l’abusivismo.”

===> Segue

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera della Giunta al programma triennale di contrasto all’abusivismo commerciale

RiminiToday è in caricamento