rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rinascono le plance dell’ex cinema con i ricordi dei cittadini

Dai film alle esperienze di chi quelle proiezioni le ha viste, da spettatori a protagonisti, nasce così l’idea di trasformare le plance dell’ex cinema Astoria in una storia collettiva

Dai film alle esperienze di chi quelle proiezioni le ha viste, da spettatori a protagonisti, nasce così l’idea di trasformare le plance dell’ex cinema Astoria in una storia collettiva da scrivere insieme ai cittadini. I luoghi raccontano storie, lo fanno attraverso chi un giorno è passato e ha inciso un ricordo tutto suo, un ricordo che crea un legame.  Venerdì mattina all'Astoria, all'ex cinema, è iniziata ufficialmente a una chiamata collettiva alle storie. Tutti sono chiamati a partecipare andando a scavare nella memoria, la propria, degli amici, dei famigliari; così, le plance, vuote da anni, torneranno a proporre storie, piccole, individuali, inedite.

A farsi da novelli attacchini, in una staffetta di storie a cadenza fissa, ci saranno i cittadini, testimoni di questo passaggio tra ieri, oggi e domani. A inaugurare questo primo passaggio simbolico del nuovo percorso partecipativo “Ritorno all’Astoria”, ieri mattina c’erano tanti studenti delle vicine scuole medie “Bertola”, cittadini, rappresentanti delle associazioni e le istituzioni, con la Vicesindaca Chiara Bellini. Un lungo film collettivo, tutto da scrivere, insieme alla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinascono le plance dell’ex cinema con i ricordi dei cittadini

RiminiToday è in caricamento