Rino Mini pronto a tagliare il nastro del Ferramenta Cafè
Dopo Santarcangelo il locale raddoppia nel cuore di Rimini offrendo colazione, break time, lunch & brunch, tea time, aperitivo, cena e dopo cena
Il primo dicembre aprirà Ferramenta Cafè in piazza Cavour di Rimini, alle porte del ristrutturato teatro. Ferramenta Cafè, nato dal suo patron Rino Mini, è un locale che richiama al bistrot francese, in chiave italiana: è una enoteca con piccoli piatti delle varie tradizioni del Paese, ovviamente dotata di una cantina particolarmente importante. Il locale apre tutti i giorni dalle 7:30 fino a tarda sera, organizzato quindi per accogliere anche i clienti del dopo teatro. Il suo claim non a caso è "Dalle 7:30 al dopo teatro" per rispecchiare, nella sua forma più concreta e palese, la sua dinamicità nel concedersi alla vita cittadina. La colazione è previstoa come internazionale e bakery. Pranzo e cena: la tradizione italiana con pesce, carne e verdure; la cucina giapponese con l'offerta di crudo, cotto, ramen, sushi; la pizzeria, il bar spagirico: l'erbario, nel rispetto della tradizione dei frati medievali e della liquoristica nazionale; la cocktailleria di eccellenza. La caffetteria: miscele di caffè di altissima qualità nella declinazione di tutti i caffè; i tea e tisane di qualità con proposte uniche. La brigata dei fornelli è affidata allo Chef Leonardo Rossetto coadiuvato dagli Chef Luca Esposito e Manuel Saracino e tutti sotto la guida dell’Executive Chef Mirco Delvecchio.
Architettura e design del locale, curati dallo studio Archinow, sono il risultato del medesimo pensiero sviluppato sul Ferramenta di Santarcangelo, ossia la ricerca di riportare alla luce le strutture ed i materiali originari, celati ed occultati dai vari interventi interni succedutesi negli anni. Quindi un approccio progettuale teso a "togliere", eliminando lastre in cartongesso per riscoprire muri storici in pietra e cotto, abbattere soffitti per far emergere vecchi solai in legno, putrelle in ferro, archi e volte: una "ossessione" che ha portato a scoprire nuovi spazi murati riempiti da detriti nel passato. Il tutto recuperato e restaurato con cura e passione, la stessa che il patron Rino Mini e lo Chef Mirco Delvecchio dedicano alla selezione e alla lavorazione delle materie prime alimentari. Nella definizione degli arredi lo stile è libero e sfrontato, con legno e ferro a crudo in perfetto stile Raw, in continuità con lo spazio esistente, talvolta in profonda contrapposizione con l’utilizzo di pietre e marmi preziosi, cristalli e parti in ottone. I muri sono del 500, le travi a vista del 600. Il negozio interno con le eccellenze dei piatti inglesi (da tavola e da appendere), le porcellane inglesi (usate, ma ben conservate), la posateria e gli argenti Sheffield, il merchandising del Ferramenta. La stanza del cinema, dove di rende omaggio al Maestro Fellini. La libreria con volumi in vendita e da consultare. Il privè con tavolo da 12 posti (ingresso con codice solo la sera).
Ferramenta Cafè bistrot italiano è un altro tassello del progetto Ferramenta, che conta a Santarcangelo il primogenito ristorante Ferramenta Officina del Gusto, con all'interno il corner Ferramenta Baker-Eat, ovvero il forno aperto tutti i giorni dalle 7:30. A San Marino invece, all'interno del nuovo outlet The Market, il Ferramenta Baker-Eat è aperto nella sua formula integrale del format (bakery + bar + ristorante) con cui Rino Mini ha previsto decine di aperture sul territorio nazionale e non solo. Inoltre, il Gruppo di Rino Mini comprende il ristorante Dai Galletti di Santarcangelo Alta, con la sua proposta legata alla stretta tradizione romagnola.