rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rinviato a giudizio l'ex Prefetto di Rimini Vittorio Saladino

Oltre al funzionario a processo anche il vice prefetto Giuseppe Puzzo e l'ex comandante della polizia Municipale di Riccione

E' stato rinviato a giudizio, con l'accusa di abuso d'ufficio, l'ex Prefetto di Rimini Vittorio Saladino. Oltre a lui, dovranno affrontare il processo, con la stessa accusa, il vice prefetto Giuseppe Puzzo e l’ex comandante della polizia Municipale di Riccione, Fabio Franchini. La vicenda risale al biennio 2010-2011 quando, secondo l'accusa, sarebbero state annullate, senza alcun motivo, 15 multe per violazioni al Codice della Strada mentre, all'ex Prefetto, è stato contestato l'annullo di un solo verbale. Saladino è anche imputato dell’indebito utilizzo di un dipendente della Prefettura, al quale, come riporta la stampa locale, veniva chiesto di sbrigare alcune incombenze personali. L'ex Prefetto, per la multa annullata a lui addebitata, si è sempre giustificato di averla presa durante un'uscita di servizio, cioè l'acquisto di un quadro da regalare in un'occasione ufficiale. Il Comune di Riccione, invece, si è costituito parte civile per il danno erariale e quello d'immagine. Il processo è stato fissato davanti al Tribunale di Rimini il prossimo 22 giugno.

LA REPLICA - L'ex prefetto di Rimini Saladino tiene a specificare che "Dagli atti di indagine risulta chiaramente che trattasi di un'unica multa prescritta e non annullata, per la quale la Polizia Municipale di Riccione il 29.07.2011 ha richiesto l'archiviazione per il decorso di due anni circa dalla data della contravvenzione elevata il 6.8.2009, contravvenzione concernente la sosta in area soggetta a parcometro per la mancata esposizione dello scontrino di pagamento e che doveva essere inviata, unitamente al ricorso presentato, entro 60 giorni alla prefettura, non quasi dopo due anni: da qui la prescrizione. Non ho mai partecipato in alcun modo all'iter amministrativo relativo ad alcun verbale. Non emergono elementi di prova sulla persona che ha parcheggiato l'autovettura". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinviato a giudizio l'ex Prefetto di Rimini Vittorio Saladino

RiminiToday è in caricamento