rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Riccione / Viale Venezia

Riccione, Rio Melo: conclusi i lavori di pulizia del fondale e degli argini al ponte di via Venezia

I lavori, approvati dal Servizio Tecnico di Bacino, sono consistiti, oltre alla ripulitura del fondale, nella stesura di un materassino di reti zincate e massi rocciosi per permettere un miglior scivolamento dell’acqua verso mare e nella risagomatura degli argini.

Come da cronoprogramma si sono conclusi i lavori sul Rio Melo, in corrispondenza del ponte di via Venezia, di ripulitura e rimozione di fanghiglia e limo depositati sul fondale nel corso dei mesi scorsi. Intervento necessario a seguito della riduzione progressiva della sezione naturale del fiume e che durante gli ultimo episodi di forti piogge aveva causato disagi alla popolazione residente. I lavori, approvati dal Servizio Tecnico di Bacino, sono consistiti, oltre alla ripulitura del fondale, nella stesura di un materassino di reti zincate e massi rocciosi per permettere un miglior scivolamento dell’acqua verso mare e nella risagomatura degli argini.

“La prevenzione del rischio esondazioni è il primo obiettivo - ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Cesarini – per la messa in sicurezza dei fiumi del territorio comunale. Non abbiamo solo provveduto alla rimozione dei tronchi e del taglio della vegetazione in eccesso ma siamo intervenuti con un’operazione più incisiva al fine di tenere costantemente monitorata l’intera zona dal punto di vista idrogeologico. Sono in fase di valutazione, compatibilmente alle esigenze di bilancio, altre potenziali opere di rafforzamento degli argini del fiume”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, Rio Melo: conclusi i lavori di pulizia del fondale e degli argini al ponte di via Venezia

RiminiToday è in caricamento