rotate-mobile
Cronaca

Riparte il business dei matrimoni: 20 cerimonie in programma nelle location di Rimini

A luoghi suggestivi come il foyer del teatro Galli, il Museo della Città e il Grand Hotel si aggiungono il Cinema Fulgor e il Museo PART- Palazzi dell'Arte

Sposarsi a Rimini è di moda: sono 20 le cerimonie già confermate nel 2021 da parte di sposi che hanno scelto Rimini come location per coronare il loro sogno d’amore. Il numero è in continua crescita, nonostante le incertezze legate al difficile momento.  Tra le conferme, ci sono anche quelle di coppie che vengono dall’estero: dalla Germania e dal Belgio, oltre a cinque coppie che vengono da fuori regione. Nel 2021 alcuni riti si sono già svolti, ma è giugno (con 6 matrimoni) il mese più scelto dagli sposi, seguito poi da luglio, agosto e settembre. La stagione estiva è quindi il periodo dell’anno preferito dalle coppie che scelgono la città. Riguardo alle location preferite, al top si trova la Casa dei matrimoni sulla spiaggia di Rimini, seguita dal Grand Hotel e dal Museo della Città. Rimini viene scelta dalle coppie di sposi italiane e straniere, perché ricordo di vacanze, o perché gli sposi sono affezionati o legati al territorio ma anche per motivazioni di tipo logistico come la disponibilità di numerose location, e l’organizzazione efficiente e ben strutturata.

È il progetto che ha portato all’introduzione di location diverse dai Palazzi Comunali per la celebrazione dei matrimoni. Nell’ambito del progetto è stato siglato  un accordo tra VisitRimini e Comune di Rimini in cui la DMC si occupa di curare la parte logistica e organizzativa dei matrimoni nelle cosiddette Case Comunali, ovvero le sedi che sono state autorizzate dal Comune per la celebrazione dei riti civili. Tra le location disponibili per celebrare il proprio matrimonio a Rimini ce ne sono diverse sulla spiaggia, come La casa dei Matrimoni in Piazzale Boscovich e Rimini Terme, ma vi sono anche musei e palazzi storici come il foyer del teatro Galli, il Museo della Città e il Grand Hotel, che offre la possibilità di celebrare il rito anche in giardino. A queste location si aggiungono l’Ufficio Anagrafe e la Sala della Giunta, nelle sedi comunali. Per il 2021 poi ci sono alcune novità: il Cinema Fulgor e il Museo PART- Palazzi dell'Arte Rimini. E in seguito si aggiungerà anche Castel Sismondo con le sue aree esterne dove verrà inaugurato il nuovo Museo Fellini.
Il rito in sicurezza

VisitRimini si occupa della parte operativa della cerimonia e lavora in sinergia con l’ufficio civile del Comune di Rimini. Segue anche l’applicazione delle procedure Covid, per garantire il rito in sicurezza. Sono infatti previste l’igienizzazione della location nei minimi dettagli, la riduzione del numero degli invitati che possono accedere al luogo dell’evento, il tracciamento di questi ultimi (gli sposi devono fornire in  anticipo al comune l’elenco delle persone che parteciperanno alla cerimonia), la presenza obbligatoria di due microfoni, di cui uno ad uso esclusivo del celebrante e l’altro per gli sposi e gli invitati, che viene sempre igienizzato tra un utilizzo e l’altro. La capienza delle location varia a seconda del luogo scelto, della situazione epidemiologica e delle normative vigenti in termini di sicurezza e distanziamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il business dei matrimoni: 20 cerimonie in programma nelle location di Rimini

RiminiToday è in caricamento