rotate-mobile
Cronaca

Ripartono i “Caffè pedagogici” ospitati dalle gelaterie

Altri due incontri in calendario, che coinvolgeranno la Scuola Media Alighieri Fermi di Rimini presso la gelateria cafè Matisse di Viserba, avranno luogo il 3 e 6 dicembre prossimi

Mentre nelle scuole che partecipano alla sesta edizione di “Non ConGelateci il sorriso” si stanno svolgendo gli “as-saggi” sul tema dell’amicizia che concludono il laboratorio teatrale condotto da Marcello Franca (il 10 novembre è toccato alle classi prime B ed L della Scuola Media A. Bertola, mentre sabato saranno i ragazzi e le ragazze della prima F dell’Alighieri Fermi ad andare in scena davanti ai compagni e ai genitori, e  il 24 gli alunni di prima L), ripartono i “Caffè pedagogici” ospitati dalle gelaterie.

Sono ormai una tradizione molto attesa, questi momenti informali di confronto e di approfondimento tra la prof.ssa Rita Gatti, docente di pedagogia sperimentale dell'Università degli studi di Bologna- Polo di Rimini, e i genitori dei ragazzi di “Non ConGelateci il sorriso”. Il focus: come comunicare le “buone regole” di responsabilità personale che consentono di costruire rapporti positivi con se stessi e con gli altri.

Si parte mercoledì, quando i genitori della classe prima L della Scuola Media Bertola incontreranno la prof.ssa Gatti presso la Gelateria Sirio (via Acquario, angolo via Lince) alle ore 18.00 e si prosegue giovedì, sempre da Sirio, per la prima B. Gli altri due incontri in calendario, che coinvolgeranno la Scuola Media Alighieri Fermi di Rimini presso la gelateria cafè Matisse di Viserba, avranno luogo il 3 e 6 dicembre prossimi, rispettivamente per i genitori delle prime L ed F, a partire dalle ore 20.30.

 A “Non ConGelateci il sorriso”, il progetto di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo che coinvolge le gelaterie artigianali e le scuole della nostra Provincia, partecipano quest’anno 25 gelaterie. Questo “l’albo d’oro”: a Rimini Gelateria Pellicano, La Romana, La Piazzetta, Gelateria Gelinda, 3Bis, Sirio; a Viserba Cafè Matisse, a Viserbella Chocolat; a Riccione Creme Caramel, Tutto Gelato, Adler, Circus Riccione, La Goloseria; a Verucchio Caffè Gabrè; a Bellaria-Igea Marina Gelateria Faro, Caffè del Fauno; a Misano Officina del Gusto; a Cattolica La Bottega del Gelato, Staccoli e Delizia; a Morciano Cremeria 700; a Santarcangelo Sweet Line; a San Leo la Gelateria di San Leo, a Pietracuta Bar Sport Gelateria Artigianale e Arcobaleno Gelateria bar.

 “Non ConGelateci il sorriso”, è realizzato da CNA Rimini e Confartigianato Rimini, con il patrocinio della Provincia di Rimini e la collaborazione di Uni.Rimini, della Camera di Commercio di Rimini e di Rimini Fiera – Sigep, e con il sostegno dell’azienda Mo.Ca. Spa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i “Caffè pedagogici” ospitati dalle gelaterie

RiminiToday è in caricamento