rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Riqualificazione alle Celle: arriva la rotatoria ed entro agosto la pavimentazione

Inserito un nuovo parcheggio che avrà una capienza di 40 automobili e sarà attrezzato con un cordolo perimetrale

Mentre procedono spediti i lavori per la riqualificazione all’intersezione via Emilia – Popilia – dei Cipressi alle Celle tanto da ipotizzare la conclusione dell’intervento già prima di Ferragosto, il Comune di Rimini con un proprio atto dirigenziale dà attuazione a un impegno che si era preso in fase di concertazione coi residenti. La Direzione Lavori pubblici ha infatti affidato ad Anthea la realizzazione di un parcheggio a servizio di residenti e cittadini in una zona in cui attualmente sono limitate le possibilità di parcheggio. Ciò è stato possibile attraverso il reperimento di un’area privata che la proprietà ha messo a disposizione. Il nuovo parcheggio avrà una capienza di 40 automobili e sarà attrezzato con un cordolo perimetrale e una pavimentazione in stabilizzato.

Come si ricorderà l’intervento di riqualificazione all’intersezione via Emilia – Popilia – dei Cipressi alle Celle è parte del progetto di fluidificazione dell’asse mediano della città meglio conosciuto come “Fila  dritto” ma, oltre alla soppressione dell’impianto semaforico che fino a inizio lavori ha regolato il traffico veicolare dell’intersezione, l’intervento si è caratterizzato fin dalla fase progettuale per la rilevanza simbolica del luogo, annoverato tra quelli storici e identitari della Città.

Ed è proprio là dove si diramavano e prendevano avvio due consolari come l’Emilia e la Popilia che i tecnici comunali hanno progettato un vero e proprio intervento di riqualificazione di qualità con la creazione davanti alla chiesa di una nuova piazza di 1200 di mq arricchita di aiuole verdi piantumate con tappezzanti e alberi ad alto fusto con i Tigli. Un nuovo luogo di socializzazione, con sedute e pedane appositamente disegnate in “corten” e legno con inserimenti di alberature al loro interno, la creazione di pannelli esplicativi per valorizzare l’identità del luogo ed anche con il rifacimento del sistema di raccolta fognario e dell’impianto della pubblica illuminazione utilizzando corpi illuminanti di pregio.

Attualmente i lavori sono entrati nella IV ed ultima fase e dopo aver sistemato via dei Cipressi e aver aperto la via Popilia sulla nuova rotatoria si sono concentrati davanti al bar. La nuova illuminazione è stata installata e il cronoprogramma rispettato con l’obiettivo che i lavori di pavimentazione finiscano prima di ferragosto. Programmata invece a settembre, con la riapertura delle ditte fornitrici dalla pausa estiva, l’installazione degli arredi, ovvero di panchine, portabici e verde. Dopo agosto anche l’installazione prevista del semaforo ciclopedonale davanti all’edicola di fianco alla chiesa ortodossa così da consentire l’attraversamento della via Emilia in sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione alle Celle: arriva la rotatoria ed entro agosto la pavimentazione

RiminiToday è in caricamento