Riqualificazione del Leon Battista Alberti: approvato il progetto esecutivo

Si tratta di un’area di quasi 2.500 metri quadrati che si inserirà con forza nella proposta dell’ “Anello delle Nuove Piazze”, creandone un nuovo tassello e inserendo l'infrastruttura universitaria in un dialogo aperto tra studenti, docenti, cittadini e turisti

Con l’approvazione del progetto esecutivo si avvia alla conclusione l’intero intervento di ristrutturazione del complesso storico “Leon Battista Alberti”, oltre che edificio storico della città parte importante dell’intero progetto della “Cittadella Universitaria”, che dal 2000 vede il Comune di Rimini e l’Università degli studi di Bologna comunemente impegnati per lo sviluppo del polo universitario riminese. Con questo progetto definitivo - esecutivo, approvato nell’ultima seduta della Giunta comunale, verranno così realizzati i due edifici mancanti al completamento della ristrutturazione con aule e uffici per l’Università e poste le basi per la realizzazione dell’intera area cortilizia.

Il bando di gara, infatti, prevederà anche la possibilità per le ditte in gara di fornire il progetto definitivo esecutivo e la realizzazione dell’area cortilizia denominata “Piazza degli Studenti”. Si tratta di un’area di quasi 2.500 metri quadrati che si inserirà con forza nella proposta dell’ “Anello delle Nuove Piazze”, creandone un nuovo tassello e inserendo l'infrastruttura universitaria in un dialogo aperto tra studenti, docenti, cittadini e turisti.

Un esempio concreto di integrazione tra luoghi e funzioni, strategiche per il centro storico. Una nuova area destinata a essere “cerniera” tra il restauro sostanzialmente completato degli edifici che vi si affacciano e un nuovo percorso urbano a disposizione della città che collegherà tra loro i vari luoghi che sono in relazione con l'Università e i luoghi storici della città come il Museo, la Domus, il Tempio malatestiano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Particolare cura sarà posta nella tipologia e nella tessitura delle pavimentazioni, con una scelta dei materiali che riprenderà le scelte progettuali compiute per le strade del centro, come corso d'Augusto, piazza Tre Martiri e via IV Novembre. L’intervento di riqualificazione del complesso, dal costo di 6 milioni e 300mila euro, è finanziato interamente dall’Università di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Test sierologico gratuito, ecco le farmacie della provincia di Rimini che aderiscono

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento