rotate-mobile
Cronaca

Meglio del nuovo! Il riuso come prevenzione alla produzione di rifiuti

La Provincia di Rimini ha inaugurato ad aprile il progetto europeo CERREC - Centri e reti per il riparo e il riuso. Il progetto si propone di trovare un'alternativa alla produzione di rifiuti

La Provincia di Rimini ha inaugurato ad aprile il progetto europeo CERREC - Centri e reti per il riparo e il riuso. Il progetto si propone di trovare un'alternativa alla produzione di rifiuti sul territorio della provincia attraverso l'attivazione di centri in cui riparare e preparare al riutilizzo alcune categorie di prodotti quali apparecchi elettrici/elettronici, mobili, giochi e attrezzature per il tempo libero, abiti e tessili, arredamento, anzichè smaltirli.

Il progetto è realizzato tramite il programma CENTRAL EUROPE e cofinanziato da Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. La Provincia di Rimini potrà contare su 8 organizzazioni partner provenienti da Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Polonia e Repubblica Slovacca. Tale partenariato ha lo scopo di implemnetare in diversi Paesi delle esperienze differenti ma coordinate che concretizzino quanto espresso all'interno della Direttiva Europea quadro in materia di rifiuti adottata dalle legislazioni nazionali.
Il progetto sarà sviluppato sull'intero territorio della Provincia e coinvolgerà i principali soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti, associazioni, cooperative sociali e amministrazioni locali. Il riuso verrà così proposto alla cittadinanza come una nuova forma di trattamento dei materiali per evitare che divengano rifiuti attraverso alcune attività quali iniziative per togliere prodotti di uso comune ancora utilizzabili dai centri di raccolta che preludono allo smaltimento e apertura di spazi dedicati in cui possano essere riparati e rimessi in commercio.

Da questa esperienza e da quelle provenienti dagli altri Paesi verranno tratti manuali, linee guida e buone pratiche per poter sviluppare standard di qualità e regolamenti a livello regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meglio del nuovo! Il riuso come prevenzione alla produzione di rifiuti

RiminiToday è in caricamento