rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, l'impegno della Regione per la Riviera: "Più controlli con l'arrivo dell'estate"

A fare il punto, a pochi giorni dai primi week end d’inizio estate, è Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alle Politiche della sicurezza, ricordando come, dal 2007 a oggi, la Regione Emilia-Romagna abbia investito circa 1,7 milioni di euro

Un 20% di controlli in più, effettuati dalla polizia municipale, accompagnati da ulteriori interventi di riqualificazione. Con un obiettivo preciso: garantire più sicurezza e più decoro sulle spiagge, sui lungomare e, soprattutto, fare più prevenzione sulle strade, attivando anche nuovi autovelox. A fare il punto, a pochi giorni dai primi week end d’inizio estate, è Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alle Politiche della sicurezza, ricordando come, dal 2007 a oggi, la Regione Emilia-Romagna abbia investito circa 1,7 milioni di euro per potenziare l’attività della polizia municipale dei Comuni della Riviera Adriatica durante il periodo vacanziero.

“Si tratta di investimenti che, anche nella stagione turistica 2014 appena iniziata – ha sottolineato Saliera – , porteranno benefici alla Riviera, con garanzia di maggior sicurezza per i turisti che vorranno trascorrere un periodo in Romagna”. Negli ultimi anni i controlli su esercizi pubblici e spiagge sono aumentati del 27%, passando dai 5.340 del 2007 ai 6.775 del 2013, “anche grazie all’impegno della Regione, che ha erogato 1.765.000 euro per il rafforzamento delle polizie municipali attive sulla costa".

"Si tratta – ha ricordato Saliera – di fondi per investimenti con cui sono stati acquistati veicoli, centrali operative, strumenti informatici. Non solo: sono stati rinnovati locali di servizio idonei a ospitare personale in più, con l’obiettivo di incrementare il controllo del territorio e delle aree balneari, soprattutto nei mesi estivi e negli altri periodi di grande affluenza dei turisti. Anche quest’anno, dunque – conclude la vicepresidente – l’impegno della Regione è forte, per garantire una villeggiatura serena sulla nostra Riviera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, l'impegno della Regione per la Riviera: "Più controlli con l'arrivo dell'estate"

RiminiToday è in caricamento