rotate-mobile
Cronaca

"Romagna Mia" festeggia 60 anni: lunedì il gran galà al Palacongressi

Lunedì sera al Palacongressi di Rimini si terrà il gran galà di Natale, alla presenza di 300 artisti, organizzato per festeggiare la canzone più popolare di Secondo Casadei che il prossimo anno compirà 60 anni

La celeberrima "Romagna Mia" si avvicina a spegnere le sessanta candeline. Lunedì sera al Palacongressi di Rimini si terrà il gran galà di Natale, alla presenza di 300 artisti, organizzato per festeggiare la canzone più popolare di Secondo Casadei che il prossimo anno compirà 60 anni. All'evento parteciperanno numerosi sindaci, tra i quali anche quello di Dovadola Gabriele Zelli, "con la consapevolezza che la canzone del maestro Casadei appartiene a tutta la Romagna e continua a essere portabandiera della nostra terra in Italia e nel mondo".

""Romagna mia" è un inno che è stato imparato a memoria dalla quasi totalità di coloro che sono nati e vissuti da queste parti prima di quello nazionale - evidenzia Zelli -. Di sicuro non perché sia più importante, ma quelle parole, la nostalgia per il passato, il non ti potrò scordar casetta mia, sembra che parlino di tutti coloro che non se ne sono mai andati dai nostri paesi e se lo hanno fatto, sono ritornati appena possibile".

"A testimonianza di due richieste molto forti: di identità e di riscoperta delle tradizioni popolari, che non sono state supplite da qualche cartello posto agli ingressi dei centri abitati con l'indicazione anche in dialetto romagnolo del loro nome - conclude il sindaco del comune forlivese -. Tutt'altro, i nostri cittadini ci chiedono di valorizzare le nostre realtà, senza snaturarle, per farne luoghi di attrazione turistica puntando sulle tante eccellenze locali del passato e del presente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Romagna Mia" festeggia 60 anni: lunedì il gran galà al Palacongressi

RiminiToday è in caricamento