rotate-mobile
Cronaca

Romagna regina della qualità della vita secondo il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore incorona la Romagna nella 22esima edizione della ricerca annuale dedicata alla qualità della vita. Le tre province romagnole si piazzano infatti entro le prime 12 posizioni della classifica, con Ravenna al quinto posto, Rimini all'11esimo e Forlì-Cesena al 12esimo

Il Sole 24 Ore incorona la Romagna nella 22esima edizione della ricerca annuale dedicata alla qualità della vita. Le tre province romagnole si piazzano infatti entro le prime 12 posizioni della classifica, con Ravenna al quinto posto, Rimini all'11esimo e Forlì-Cesena al 12esimo. L'indagine confronta la vivibilità nelle 107 province italiane in sei aree significative: tenore di vita, affari e lavoro, servizi/ambiente/salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.

Quest'anno a guidare le province italiane è Bologna, che si afferma come la più vivibile mentre all'ultimo posto si colloca Foggia. Le province romagnole scendono però bruscamente nel capitolo ordine pubblico, dove la maglia nera spetta a Ravenna, al 97esimo posto della classifica generale. Poco più in su Rimini, in posizione 82. Forlì-Cesena al 79esimo.  

Rimini, che sale di 6 posizioni, è l'indiscussa regina del tempo libero, in questa classifica parziale, infatti, il capoluogo rivierasco si piazza la primo posto in Italia, bene anche sul capitolo affari e lavoro, al 19esimo posto. Ravenna, in generale salita di 9 scalini in graduatoria, domina al primo posto sul fronte affari e lavoro, al quarto nell'area servizi, ambiente e salute. Quinta per tenore di vita. Forlì-Cesena, conquistando 7 posizioni rispetto allo scorso anno, si piazza ottava per tenore di vita, tredicesima per servizi, tempo libero e affari e lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna regina della qualità della vita secondo il Sole 24 Ore

RiminiToday è in caricamento