rotate-mobile
Cronaca

Il Summer Festival cambia data e parte col sound di Christopher Cross

Dieci giorni di grandi appuntamenti con la musica live in piazzale Marvelli per una serie di concerti gratuiti

Tutto pronto per la quarta edizione del Rose&Crown Summer Festival che, per quest'anno, ha in serbo tante nevità per gli appassionati della musica. "A partire dal cambio della data - ha spiegato Richard Di Angelo, patron dello storico pub riminese - abbiamo cercato mi migliorarci ulteriormente e, a giudicare dai nomi in cartellone, devo dire che ci siamo riusciti portando in piazza Marvelli artisti di livello molto alto e con un programma di 10 giorni di concerti". E sarà proprio il nome di punta ad aprire, il 14 luglio, la kermesse quando, a salire sul palco, sarà il pluripremiato cantante Christopher Cross. Cantautore statunitense vincitore di 5 Grammy, un Oscar e un Golden Globe. È stato autore di numerose canzoni di successo, tra le quali Sailing, vincitrice di ben tre Grammy e Arthur’s Theme (Best That You Can Do), colonna sonora del film Arturo. "Il cambiamento di date - prosegue Di Angelo - è stato deciso per non accavallarci con altri eventi presenti sul territorio puntando, allo stesso tempo, a un periodo più 'scarico' di appuntamenti in maniera tale da accontentare tutti".

"E' stato uno sforzo non facile - ammette il patron del Rose&Crown - con una serie di investimenti privati per 220mila euro. Siamo stati il primo pub in Italia e, in tutti questi anni, il nostro obiettivo è stato quello di avere una visione di squadra per per fare sistema sul territorio. Il Summer Festival, in questi 4 anni, ha creato un vero e proprio turismo tanto che nei mesi scorsi, quando ancora il palinsesto degli artisti non era completo, abbiamo già ricevuto decine di mail di vacanzieri che ci chiedevano informazioni proprio per calibrare le loro ferie intorno a questo appuntamento. Con il cambio di date, inoltre, puntiamo a raddoppiare il successo delle 80mila presenze del 2016 nonostante, allora, alcune serate vennero funestate dal maltempo".

"Christopher Cross non ha bisogno di presentazioni - ha spiegato Gianni Indino - e questa sarà la sua unica tappa in Italia dove, l'ultima volta, si è esibito nel 2011. Attualmente il cantautore è impegnato in un tour che lo sta portando negli stadi del nord Europa dove, tutti i suoi concerti, sono sold out mentre, qui a Rimini, il live sarà gratuito. Seguiranno sul palco artisti e interpreti di assoluta eccellenza, tra gli altri: i Planet Funk (mercoledì 19), i Soul System (lunedì 17) vincitori dell’ultima edizione di XFactor, Dirotta su Cuba e Ridillo (domenica 16). Sabato 15 sarà la volta del rock di Mr. Pig & Friend per poi, martedì 18, il meglio dei Dire Straits, Pink Floyd, U2 e Queen con la serata Rock Kingdom. Giovedì 20 un altro grande nome: Randy Roberts, figlio del mitico Rocky, coi The Capital Strokes. A seguire, venerdì 20, il gradito ritorno dei Vinile che, per il terzo anno consecutivo, animeranno piazza Marvelli. Il penultimo appuntamento, sabato 22, con la guitar mania di Fabri Kiarelli e Luigi Schiavone. A chiudere il Summer Festival sarà la musica made in Rimini: 11 musicisti riminesi, provenienti da diverse esperienze (rock, blues, country, folk), uniti nel rendere omaggio al disco “We shall overcome: the Seeger Sessions” di Bruce Springsteen ed alla musica tradizionale americana. Lo spettacolo si tradurrà in un viaggio nelle radici della musica folk, dixieland, blues, country, spiritual, bluegrass, soul americana con una formazione che prevede batteria, contrabbasso, banjo, chitarre, piano, fisarmonica, sezione fiati, violino e voci."

Come per le scorse edizioni, verrà montato un palco attrezzato per grandi concerti nel piazzale antistante il Rose&Crown, tra la spiaggia e lo storico locale, con il traffico sospeso per tutte le sere dell’evento: una location esclusiva capace di creare un’atmosfera magica e unica. Inizio spettacoli, sound check ed animazione a partire dalle ore 18; alle 22 circa è fissata l’ora di inizio concerti. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e aperti al pubblico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Summer Festival cambia data e parte col sound di Christopher Cross

RiminiToday è in caricamento