rotate-mobile
Cronaca

Sabato debutta Unijunior: l'università formato bambino

Lezioni, seminari, laboratori, docenti: tutto vero ma gli studenti hanno tra gli 8 e i 14 anni

L'università a portata di bambino. Lezioni, seminari, laboratori, docenti: tutto vero ma gli studenti hanno tra gli 8 e i 14 anni. Si chiama Unijunior ed è un progetto, giunto alla terza annualità, dell'associazione culturale Fun Science in collaborazione con l'Università di Bologna, sostenuto per l’edizione riminese da Uni.Rimini. E’ un invito per le giovanissime generazioni ad avvicinarsi al mondo accademico, con largo anticipo, con un linguaggio ed una metodologia adatta ai più piccoli. Per insegnare, al di là di tutto, il piacere della scoperta e la sana curiosità che conduce al sapere, in un'apertura totale verso le famiglie e la città.

Sabato avrà inizio il ciclo di lezioni nella sede del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita di Rimini: tutti gli studenti partecipanti, riceveranno la tessera, il loro personale libretto dello studente e i gadget di Unijunior. Le prime lezioni in programma saranno: "Quante Storie" un viaggio a ritroso nel tempo per capire l'importanza della storia, tenuta da Alberto Malfitano e "Siamo Fatti così", laboratorio di anatomia umana alla scoperta del corpo umano, tenuta da Luigi Barbieri. Nei prossimi appuntamenti saranno trattati temi come Chimica, Comunicazione, Biologia, Sport, Alimentazione e Economia.

"Il successo dell'iniziativa (in collaborazione con l'Università di Bologna, il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita di Rimini, Uni.Rimini S.p.A.) e in particolare di questa 3° edizione è testimoniato dall'attesa che stiamo riscontrando (sono stati tantissimi i partecipanti alla giornata di presentazione) ma soprattutto - afferma Riccardo Guidetti, Presidente dell'associazione culturale Fun Science - alla crescente adesione di studenti: quasi tutte le lezioni in programma da qui ad aprile risultano già completamente esaurite con un record di iscritti per Unijunior Rimini di oltre 350 studenti". Per 8 sabati pomeriggio fino alla cerimonia conclusiva a maggio (con la consegna di diplomi) i giovani studenti affolleranno le aule universitarie di Corso D'Augusto con il loro entusiasmo e le loro tante e curiose domande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato debutta Unijunior: l'università formato bambino

RiminiToday è in caricamento