rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Saludecio

Saludecio, il 29esimo "800 Festival" dedicato all'Unità d'Italia

Il Comune di Saludecio ospita in agosto da 29 anni un evento storico dedicato al XIX secolo: "800 Festival", uno degli appuntamenti più attesi del territorio romagnolo e non solo. Dal 6 al 14 agosto.

Il Comune di Saludecio ospita in agosto da 29 anni un evento storico dedicato al XIX secolo: “800 Festival”, uno degli appuntamenti più attesi del territorio romagnolo e non solo. “800 FESTIVAL 2011 – spiega Gigliola Fronzoni, assessore alla Cultura del Comune di Saludecio - condurrà  i suoi ospiti in un viaggio ideale che, attraverserà vicoli, strade e piazze del paese, per una suggestiva visita al  grande museo animato dedicato al 150° dell’Unita’ d’Italia.
 
 Il tricolore e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia sono i temi che caratterizzeranno la XXIX edizione del festival (quest’anno di 9 giorni,  dal 6 al 14 agosto), per un vero viaggio emozionale che dagli occhi, alla mente arriverà fino al cuore: dal tricolore alle  divise garibaldine, dalla magia del teatro, ai balli risorgimentali, dalla spensieratezza della fanfara, fino alle emozioni delle arie verdiane.

"800 Festival" 2011


 
 “Emozioni che attraverso gli occhi e la mente raggiungono il cuore” sarà infatti il sottotitolo di questa edizione speciale che avrà come protagonisti i colori della bandiera italiana che faranno da cornice agli allestimenti scenografici di sicuro effetto e agli spettacoli che, come da tradizione consolidata a Saludecio, offriranno un racconto spettacolare e al contempo elegante delle vicende, della cultura e dell’arte che hanno caratterizzato l’800 e in particolare il periodo delle lotte risorgimentali.
 
Il quadro storico sarà completato dalle mostre, tra le quali ricordiamo quella permanente che Saludecio ha dedicato a “Garibaldi: un mito da riscoprire”, che sarà ampliata per l’occasione nei locali della sala consigliare dove saranno esposte alcune divise originali garibaldine e del Risorgimento.
 
Non mancheranno le classiche osterie e l’aperitivo tricolore, che al tramonto - insieme a storici, editori e scrittori - darà l’occasione per una breve chiacchierata su temi e personaggi del Risorgimento Italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saludecio, il 29esimo "800 Festival" dedicato all'Unità d'Italia

RiminiToday è in caricamento