rotate-mobile
Cronaca Saludecio

Saludecio: lavori in corso alle scuole e al nuovo depuratore

Stanno per essere ultimati i lavori di riqualificazione della scuola primaria e materna di Saludecio. Si tratta di un'opera importante per tutta la comunità, del valore complessivo di 100mila euro

Stanno per essere ultimati i lavori di riqualificazione della scuola primaria e materna di Saludecio. Si tratta di un'opera importante per tutta la comunità, del valore complessivo di 100mila euro. Il cantiere ha operato durante i mesi estivi, per la realizzazione di alcune vasche di raccolta dell'acqua piovana, utili per il nuovo impianto antincendio. Ed è stato anche ristrutturato e rinforzato il primo piano dell'edificio.

Le opere pubbliche nel piccolo comune della Valconca non finiscono qui. A breve partirà anche un altro importante intervento in zona Sant'Ansovino: la realizzazione di un nuovo depuratore. Per un costo complessivo di 439.535 euro, di cui oltre 378mila sono fondi ottenuti dalla tariffa Servizio idrico integrato e i restanti 61mila da fondi regionali.

Il nuovo depuratore sarà un impianto di trattamento a "fanghi attivi", realizzato su un'area di 500 mq. Avrà un potenzialità di trattamento di 1283 AE (abitanti equivalenti) in considerazione delle previste espansioni urbanistiche e demografiche della località di Sant'Ansovino. Il processo biologico prevede la sequenza delle tradizionali fasi di grigliatura, disoleatura, equalizzazione, denitrificazione, nitrificazione, sedimentazione finale e disinfezione. A regime, la portata media giornaliera trattata sarà di 14.4 mc/h con punte in caso di pioggia fino a 37,4 mc/h. L'effluente del depuratore sarà conforme ai parametri stabiliti dalla Tab 3 della delibera di Giunta Regionale 1053/2003. Nella realizzazione dell'impianto, in considerazione della sua localizzazione in ambiente rurale, sarnno particolarmente curati gli aspetti connessi con l'inserimento paesaggistico, attraverso schermature con essenze arboree e una attenta scelta dei materiali e dei colori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saludecio: lavori in corso alle scuole e al nuovo depuratore

RiminiToday è in caricamento