rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sfiorata tragedia nella notte: salvato pescatore disperso in mare

Cessata l’emergenza le cause dell’infortunio sono ora al vaglio dei militari della guardia costiera.

Sfiorata la tragedia nella notte tra domenica e lunedì. Un marittimo di origini tunisine di 47 anni, imbarcato su peschereccio, per cause ancora in corso di accertamento è caduto fuoribordo durante le operazioni di pesca. Il grosso peschereccio d’altura aveva da poche ore mollato gli ormeggi dal porto di Rimini, con 5 persone a bordo, quando verso le ore 00.30 a circa 7 miglia, il comandante ha chiamato l’equipaggio per una prima calata delle reti.

E’ stato in quel momento che il resto dell’equipaggio intento nelle operazioni non vedendo il marinaio e dopo averlo cercato invano a bordo, è scattato l’allarme con la chiamata di soccorso alla Guardia Costiera di Rimini. Dalla Sala Operativa della capitaneria dopo aver stimato sulla base delle informazioni ricevute e dei tracciati radio satellitari il possibile punto di caduta ha inviato in zona la motovedetta CP 847 e contestualmente con chiamata generale ha dirottato sul punto altre unità da pesca operanti in zona, mentre lo stesso peschereccio da cui era caduto il marittimo ripercorreva a ritroso la rotta dell’andata.

Il peschereccio Sonia-Simone di Rimini, è stato tra i primi a raggiungere la posizione a circa tre miglia dal porto, e insieme alla vedetta della Capitaneria ha effettuato le ricerche. La tempestività dell’intervento e la corretta stima degli schemi di ricerca ha fatto si che in breve tempo, dopo circa 30 minuti, il Peschereccio Sonia-Simone udite urla d’aiuto, ha avvistato il naufrago ancora cosciente, procedendo al recupero. Lo stesso è stato poi trasbordato sulla vedetta della Capitaneria e trasportato velocemente in porto ove ad attenderlo vi erano i medici del 118.

Dopo le prime cure per stabilizzare il marittimo, lo stesso in stato di shock e con escoriazioni ma comunque fuori pericolo, è stato trasportato all’01.45 all’ospedale di Rimini per le cure del caso. Cessata l’emergenza le cause dell’infortunio sono ora al vaglio dei militari della guardia costiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfiorata tragedia nella notte: salvato pescatore disperso in mare

RiminiToday è in caricamento