Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca San Clemente

San Clemente, debutta la raccolta differenziata porta a porta: al via la consegna dei kit

Il nuovo servizio porta a porta integrale partirà dal 20 settembre e prevede la raccolta a domicilio, in giorni e orari prestabiliti, di tutte le tipologie di rifiuti

È ai nastri di partenza il progetto di rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti a San Clemente per migliorare il decoro cittadino, la quantità e qualità della raccolta differenziata e per promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini. "La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente - precisa il sindaco Mirna Cecchini -. Attualmente nel territorio comunale di San Clemente la percentuale di raccolta è del 77,7%, molto vicina all’obiettivo previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti, che è il 79%2.

Il nuovo sistema di raccolta domiciliare integrale

Il nuovo servizio porta a porta integrale partirà dal 20 settembre e prevede la raccolta a domicilio, in giorni e orari prestabiliti, di tutte le tipologie di rifiuti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato. Dal 28 settembre saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali. La zona interessata dal nuovo sistema di raccolta domiciliare è quella residenziale del capoluogo e di Fornace a San Clemente, per un totale di circa 500 utenze, fra domestiche e non domestiche, alle quali da lunedì prossimo, 23 agosto, il personale incaricato da Hera consegnerà tutti i materiali per l’avvio del porta a porta.

Come avviene la consegna dei kit casa per casa

Gli operatori incaricati da Hera saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro. 
A tutte le famiglie sarà consegnato il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, mentre alle attività saranno forniti i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. Per essere certi che si tratti di un incaricato Hera è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).  Al termine della distribuzione, ai cittadini non presenti al momento della consegna verrà lasciato in buchetta un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit da parte dell’intestatario Tari o suo delegato.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Clemente, debutta la raccolta differenziata porta a porta: al via la consegna dei kit

RiminiToday è in caricamento