rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Clemente

San Clemente, ottimi risultati per la biblioteca comunale "G. Tasini"

Dal 2011, anno della sua inaugurazione, la biblioteca comunale di San Clemente ha progressivamente incrementato la sua attività. Attualmente possiede circa 11.000 libri, 1451 catalogati soltanto nel 2014

Il 2014 ha rivelato un importante successo per la biblioteca comunale “G. Tasini” di San Clemente. Essa fa parte della gestione associata del servizio bibliotecario che vede come fondatore la biblioteca “G. A. Battarra” di Coriano assieme ai centri di lettura di Saludecio, Gemmano, Montescudo e Montecolombo. Dal 2011, anno della sua inaugurazione, la biblioteca comunale di San Clemente ha progressivamente incrementato la sua attività. Attualmente possiede circa 11.000 libri, 1451 catalogati soltanto nel 2014.

Basta confrontare i dati dell’anno da poco concluso con quelli del 2013 per rendersi conto dell’importante successo: 2105 prestiti complessivi nel 2014 contro i 1575 dell’anno precedente, il numero maggiore di prestiti tra i centri di lettura associati. Il dato più importante riguarda il fatto che dei 2105 prestiti ben 1369 vanno attribuiti alla sezione ragazzi, 727 alla sezione adulti, 9 alla sezione dvd.

I libri sono importanti compagni di crescita per bambini e ragazzi, per questo l’attività della biblioteca comunale “G. Tasini” di questi anni è stata rivolta con particolare attenzione a questa fascia di utenti aumentando il patrimonio librario con l’acquisto di libri di qualità, proponendo attività alle scuole e promuovendo progetti di lettura pomeridiane, e questi confortanti dati danno prova del successo.

I più giovani non sono gli unici utenti del servizio bibliotecario: la sezione adulti viene costantemente aggiornata con le ultime novità in uscita ed è inoltre disponibile una sezione dvd. Una sezione specifica è, infine, dedicata alla tradizione e cultura romagnola con una collezione di volumi dedicati alla poesia dialettale. L’amministrazione comunale si dice "decisamente soddisfatta dell’operato della biblioteca comunale “G. Tasini” e conferma il suo impegno per la promozione e miglioramento del servizio auspicandone sempre maggior successo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Clemente, ottimi risultati per la biblioteca comunale "G. Tasini"

RiminiToday è in caricamento