rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Marignano

Appuntamento con il grande teatro, il Massari svela il programma

Ad aprire la stagione sarà Edoardo Siravo con "Scepiriana"

La Compagnia Teatro Europeo Plautino, che si è aggiudicata la gestione del teatro comunale Massari di San Giovanni in Marignano per le stagioni 2017 e 2017/2018, conferma nella nuova stagione i tre filoni già proposti nella scorsa annualità, Teatro Classico, Teatro Comico e Nuova Scena, articolati in 10 appuntamenti, in programma da ottobre a maggio.

Un cartellone ricco di qualità, che vede la partecipazione di importanti nomi del panorama teatrale nazionale, come Corrado Tedeschi, Ettore Bassi, Rocco Barbaro, Woody Neri, Edoardo Siravo, Mario Perrotta e spettacoli di nuova produzione ed alcune novità assolute, come i Trejolie, vincitori di Italia's Got Talent 2017 e nel cui nucleo artistico è presente Tomas Leardini, nato e vissuto proprio a San Giovanni in Marignano. Il primo spettacolo, che andrà in scena sabato 21 ottobre alle ore 21.00 e darà ufficialmente il via alla stagione teatrale, sarà “Scepiriana” con Edoardo Siravo. Ma non è finita qua: in collaborazione con la Compagnia NATA teatro, verranno proposti anche una stagione teatrale per bambini, ragazzi e famiglie, “Il Granaio dei Sogni”, ed appuntamenti rivolti alle scuole del territorio. La campagna abbonamenti è già aperta, e da quest’anno sarà possibile, oltre che l’abbonamento a nove ed otto titoli, anche un mini abbonamento per quattro appuntamenti a scelta.

La stagione teatrale si realizza con il contributo ed il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano ed è a cura di Teatro Europeo Plautino. La Compagnia Teatro Europeo Plautino è la compagnia ufficiale del "Plautus Festival", il festival di teatro classico che ogni anno dal 1956 si svolge a Sarsina, città natale del famoso commediografo latino Tito Maccio Plauto. La compagnia nasce da un'idea del direttore artistico Cristiano Roccamo: lo scopo è quello di riscoprire il teatro classico in generale e quello plautino in particolare, per avvicinare il pubblico a quello che è il patrimonio classico della Cultura Europea. La compagnia si occupa di attività di prosa per adulti e ragazzi. In particolare ogni anno si svolge il progetto Plauto nelle scuole, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori. Il progetto coinvolge ogni anno più di 35.000 studenti in tutta Italia, e nel 2016 ha ricevuto, oltre al patrocinio della Regione Emilia - Romagna e della AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO per l’"alto valore educativo dell'iniziativa".

Il Teatro A. Massari non solo è uno dei 72 teatri storici dell’Emilia Romagna, ma il terzo per anzianità, come indicato da studi dell’Istituto per i beni culturali. La struttura originaria è risalente al XVII secolo. Utilizzato tra Ottocento e Novecento come teatro ed anche cinematografo, verrà riqualificato intorno al 1970 a causa dei danni subiti per i bombardamenti e riaperto ufficialmente nel 1982 con la dedica ad Augusto Massari. Eventi culturali e ricchi cartelloni hanno trovato la loro sede ideale tra le mura del Massari, in maniera continuativa dal 1994 ad oggi, ed è proprio la forte volontà di mantenere vivo il teatro che ha portato l’Amministrazione ad impegnarsi per realizzare un nuovo bando di gara, nonostante il periodo di difficoltà economiche e di bilancio.

Cristiano Roccamo, Direttore Artistico Teatro Europeo Plautino e Riccardo Bartoletti, Direttore Organizzativo: “Abbiamo pensato ad una stagione per tutti, lunga 10 mesi e comprendente 10 appuntamenti, articolati nei tre filoni dello scorso anno, Classico, Comico e Nuova Scena (3 spettacoli per ogni filone, più un evento speciale in occasione dell’Open Day dei Teatri storici), per stimolare il pubblico a conoscere diverse facce dell’arte teatrale e a farsi incuriosire anche da produzioni inedite ed innovative. Confermiamo inoltre la presenza di importanti nomi del teatro italiano, che sono sempre felici di esibirsi in un gioiello come il teatro A. Massari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento con il grande teatro, il Massari svela il programma

RiminiToday è in caricamento