rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Marignano

Una comunità per la chiesa: la sagrestia di Santa Lucia sarà ristrutturata

Questo intervento sarà possibile grazie allo stanziamento del Comune e all'Art Bonus

Un fine anno importante per la chiesa dei marignanesi Santa Lucia. San Giovanni ha infatti una chiesa di proprietà comunale, la chiesa della Beata Vergine delle Grazie, detta di Santa Lucia, che insiste su piazza Silvagni. Si tratta di una chiesa cui la comunità marignanese è molto affezionata e che è tenuta aperta e custodita da un gruppo di volontari.

La chiesa, sorta in origine su un percorso oggetto di pellegrinaggio, è stata completamente restaurata nel 1786 grazie ad un lascito testamentario di Giulio Antonio Silvagni ed altri marignanesi e da sempre molto cara alla comunità. Al suo interno sono conservati il lacerto di un affresco ritenuto miracoloso e dedicato alla Beata Vergine delle Grazie ed un pregiato organo dei fratelli Ricci da Verucchio.

L'ultimo intervento del 2003 ha visto il completo restauro della chiesa, ma non della sagrestia, che risulta da allora coperta da un telo di protezione. “Finalmente, tra alcuni mesi, potranno partire i restauri della sagrestia per restituire anche questi spazi alla comunità”, è l'annuncio dato dal sindaco e dalla giunta in occasione dell'incontro del 10 dicembre, pensato quale anteprima dell'Antica Fiera di Santa Lucia.

E' previsto infatti per il 2022 un intervento di recupero con adeguamento sismico della sagrestia, costituita su due livelli ciascuno con tre vani. L'intervento riguarderà il rinforzo delle pareti e del solaio, così che gli spazi possano accogliere i materiali della chiesa fino ad ora non esponibili (come i paramenti sacri) e un costituendo museo di arte e musica sacra.

Questo intervento sarà possibile sia grazie allo stanziamento del Comune sia all'Art Bonus. In occasione dell’Antica Fiera di Santa Lucia 2017 era stata annunciata, infatti, da parte dell’amministrazione comunale, la possibilità di accedere all'Art Bonus sostenendo il restauro della sagrestia. Romagna Acque, molto sensibile per i luoghi e la storia del territorio, ha deciso di sposare questo progetto offrendo un contributo di 30 mila euro (Art Bonus) ufficializzato alcune settimane fa con un’apposita convenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una comunità per la chiesa: la sagrestia di Santa Lucia sarà ristrutturata

RiminiToday è in caricamento