rotate-mobile
Cronaca San Leo

Da Londra alla Romagna, coppia di sposi trasforma un rudere in una nuova impresa

"Abbiamo aperto la struttura ricettiva in questa zona perché vogliamo offrire relax puro a chi ama la natura"

Nella piccola frazione di San Leo in Valmarecchia, a Giogano, il sogno diventa realtà. E' nata una nuova struttura ricettiva, di alto livello, per accogliere turisti nazionali e internazionali. Si chiama Casa Giogano, il progetto realizzato da due italo-inglesi, Matteo e Laura Asioli. La coppia di sposi, lui originario di Rimini, lei di padre abruzzese e mamma londinese, sono da sempre legati alla provincia di Rimini e alla Valmarecchia.

“Viviamo da oltre 12 anni a Londra - raccontano i due professionisti della 'City' -  ma siamo molto legati all'Italia e alla Romagna. Ogni estate torniamo in vacanza qui con i nostri tre bambini. Qua vivono i familiari di Matteo e molti nostri amici. Qualche anno fa abbiamo così deciso di cercare un casolare in campagna, per realizzare la nostra casa dei sogni per le vacanze. Alla fine ci siamo imbattuti in un rudere a Giogano e ci siamo innamorati di questo luogo. Abbiamo pensato di trasformare una seconda casa che doveva essere solo per noi, in una casa vacanze per altri ospiti, stranieri e italiani. Abbiamo fatto un investimento importante. Stiamo anche partecipando a un bando regionale, promosso dal GAL Valli Marecchia e Conca, che sostiene le attività extra-alberghiere tramite il FEASR- Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale”. La proprietà è stata comprata all'asta nel 2017 ed era in totale stato di abbandono. “E' stata restaurata con cura in ogni minimo dettaglio - continua Asioli - lavorando solo con artigiani e fornitori locali. Abbiamo realizzato una delle strutture più moderne ed efficienti, dal punto di vista energetico, della zona”.  

casa giogano - 2-2-2

Casa Giogano aprirà al pubblico venerdì. Vanta 5 camere da letto, ognuna con bagno privato e ha il classico stile di una casa di campagna italiana. Presente anche una camera per diversamente abili. Grande hall con sala da pranzo/cena/colazione e a parte grande stanza ristoro con cucina a disposizione degli ospiti.  “E' molto più di un comune Room&Breakfast - spiegano Matteo e Laura -  Questa casa è stata progettata come una fuga dal trambusto, dal caos della vita moderna. Lavorando a Londra sappiamo come ci si sente a vivere in una metropoli.  Vogliamo offrire a chi cerca come noi solo puro relax, una struttura immersa nella natura. Ogni mattina si servono colazioni realizzate con ingredienti freschi e prodotti solo da fornitori locali. Stiamo lavorando anche a una rete di pacchetti-experience, per coinvolgere gli ospiti in escursioni, eventi, in collaborazione con altre realtà del circondario”. Ad attirare la nuova proposta, oltre ai turisti inglesi, ci sono anche gli olandesi, francesi e italiani.

Entusiasta anche l'Amministrazione di San Leo. Il sindaco, Leonardo Bindi, assicura: “Casa Giogano è un intervento pilota. In una zona dove si trovava un rudere abbandonato, sono arrivati questi ragazzi a fare qualcosa di bello e importante. Con un ottimo intervento di riqualificazione, è nata una nuova residenza turistica a San Leo e siamo felici. Questo deve essere un progetto pilota, per far sì che la nostra valle torni agli antichi splendori. Vogliamo che questo intervento serva da esempio anche ad altri imprenditori locali. Per aumentare la residenzialità turistica nella nostra valle e vivere sempre più di luce propria e non più di riflesso alla Riviera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Londra alla Romagna, coppia di sposi trasforma un rudere in una nuova impresa

RiminiToday è in caricamento