rotate-mobile
Cronaca San Leo

San Leo, partite le asfaltature in alcune strade comunali rurali

Commenta il sindaco Mauro Guerra: "Si tratta di una arteria importante, la cui situazione è nettamente migliorata grazie ad interventi"

L’amministrazione comunale di San Leo rende noto che sono stati anticipati ed avviati, approfittando del persistere di condizioni meteorologiche favorevoli, importanti lavori di manutenzione straordinaria ed ordinaria di alcune strade comunali rurali. In particolare, si segnala l’importante ed atteso investimento sulla strada comunale che da Castello di Montemaggio-Capicchio porta a Valle di Sotto e poi alla Repubblica di San Marino. Commenta il sindaco Mauro Guerra: "Si tratta di una arteria importante, la cui situazione è nettamente migliorata grazie ad interventi che, nei punti più critici, hanno però necessitato della realizzazione di nuovi cassonetti per le successive asfaltature. Riteniamo, anche grazie alla recente messa in sicurezza del sottostante ponte “interstatale” sul Torrente San Marino (lavori per circa 125.000 euro), con un impegno comune con la Repubblica di San Marino, di aver ripristinato finalmente una adeguata viabilità".
 
Afferma l'assessore ai Lavori Pubblici Leonardo Bindi: "Ci è stato possibile destinare circa 30.000 euro per affrontare i vari dissesti di questa strada  ottimizzando le risorse regionali P.A.O con quelle di bilancio comunale (intervenendo puntualmente anche in altre località, es. Levata di Torello). Laddove più opportuno, in quota, si è intervenuto con un congruo ricarico di ghiaia e pietrisco, anche perché la zona è caratterizzata dalla presenza di più fenomeni franosi, il più importante dei quali però è stato affrontato pochi mesi fa con forze interne, in attesa dell'esito di una segnalazione rivolta agli enti sovraordinati, per un intervento più congruo”
 
"Dopo ben 12 anni di impossibilità tecnica, è stato recentemente possibile tornare a fare ricorso allo strumento dell’indebitamento per contrarre un mutuo di ben euro 200.000, interamente destinato alla manutenzione dell’articolata rete stradale comunale, quanto mai necessaria - ricorda l'amministrazione comunale -. In primavera saranno pertanto effettuati ulteriori importanti interventi, diffusi, nel vasto territorio comunale (54 kmq). Inoltre, grazie alla sinergia con altri soggetti istituzionali, nel corso della prossima settimana, è prevista una prima asfaltatura e sistemazione di più tratti di strada in loc. Fontanelle (con interruzione temporanea al traffico veicolare)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Leo, partite le asfaltature in alcune strade comunali rurali

RiminiToday è in caricamento