rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

San Martino, l’anteprima della Fiera a partire dal tardo pomeriggio di venerdì

Piatti tipici della tradizione romagnola e di altre regioni nelle 19 osterie all’aperto. Al via le mostre-mercato dei prodotti alimentari e dell’artigianato

È tutto pronto per la Fiera di San Martino 2015, che debutta con l’anteprima di venerdì. Dalle ore 18 infatti la sagra entra nel vivo con quasi venti osterie all’aperto sparse nelle piazze e piazzette del centro, oltre alle mostre-mercato dei prodotti alimentari e dell’artigianato. Ben sei le osterie presenti in piazza Ganganelli, dove si possono assaporare i piatti tipici della tradizione romagnola: polli allo spiedo, grigliati, cibi di strada con fritto, tartufi e funghi. Nel cortile del Comune c’è invece il Food Truck, con cibi di strada (pesce, fritture, etiope, vegan) somministrati su Ape, mentre piazza Marconi si trasforma nella grande casa della piadina (specialmente con salsiccia e cipolla). A pochi passi di distanza, nell’arena del Supercinema, c’è invece il meglio della cucina toscana, comprese le carni di qualità. Nella piazzetta del Lavatoio, come accade ormai da anni, si magia invece la polenta, mentre percorrendo via Cavour si arriva alla classica “Botte” di piazza Molari dove è possibile bere del buon vino.

Altre sei osterie si trovano lungo via De Bosis: dal pesce dell’Adriatico alle tigelle dell’Appennino modenese, dai wurstel ai cibi di strada vegani. La buona cucina romagnola si trova anche in piazza Balacchi, mentre chi preferisce i robusti piatti contadini del Friuli può andare al piazzale Francolini. In fatto di gastronomia, la Fiera riserva dunque bontà per tutti i palati: la tradizione romagnola incontra infatti piatti di altre regioni e nazioni all’insegna del gusto, dell’allegria e della convivialità. Dal tardo pomeriggio di venerdì 6 novembre aprono anche i settori specializzati: la Casa dell’Autunno, mostra-mercato dell’alimentazione tipica delle Regioni italiane giunta alla trentesima edizione (piazza Marini); la Casa di Romagna, con i prodotti del territorio romagnolo (piazza Ganganelli); la mostra-mercato dell’artigianato sotto i portici del Municipio, la Campionaria e gli autosaloni. Il piazzale Francolini ospita come di consueto la grande esposizione di trattori, impianti per l’agricoltura e attrezzature per l’edilizia, mentre lungo la scalinata di via Saffi non mancheranno caldarroste, dolci e golosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino, l’anteprima della Fiera a partire dal tardo pomeriggio di venerdì

RiminiToday è in caricamento