rotate-mobile
Cronaca Coriano

San Patrignano apre a Londra sotto Olimpiadi: "Successo al 72%"

Letizia Moratti, in piene Olimpiadi, ha aperto a Londra l'associazione San Patrignano UK, portando l'esperienza della comunità di Coriano anche nel Regno Unito

E' una vera storia d'amore quella tra la comunità di San Patrignano e Letizia Moratti. Di fatto è l'ex ministro dell'Istruzione nonché ex sindaco di Milano è il traino della comunità da quando Andrea Muccioli ha lasciato la guida della comunità fondata dal padre Vincenzo, alla fine di dicembre. La Moratti, in piene Olimpiadi, ha aperto a Londra l'associazione San Patrignano UK, portando l'esperienza della comunità di Coriano anche nel Regno Unito.

A Casa Italia il debutto, alla presenza di campioni come Carlton Myers. San Patrignano è già presente all'estero, negli Usa e in Croazia.

E' stata l'occasione per illustrare i numeri di San Patrignano, che la Moratti difende a spada tratta. Lo scopo è di radicare anche in Inghilterra il metodo di Sanpa. Lo spiega in un'intervista alla Stampa: “Da loro i soggiorni sono brevi, durano una, due settimane al massimo. Noi invece, oltre al recupero del ragazzo, offriamo attività di sostegno alle famiglie e curiamo il reinserimento totale nella società, dal titolo di studio all’insegnamento di un lavoro. E’ un programma che richiede anni. Lo integreremo nell’esperienza inglese”.

Moratti ricorda alcuni numeri: San Patrignano è una comunità di 1320 ragazzi. “E il tasso di successo del nostro metodo, certificato da tre Università - Bologna, Pavia e Urbino - è al 72 per cento, attraverso la prova capello. Offriamo un percorso lungo e degenza gratuita. Mai chiesto nulla alle famiglie e allo Stato solo per progetti speciali”, sempre nell'intervista. Quantifica la nuova patron di Sanpa: “Il risparmio dello Stato italiano per i ragazzi che hanno scontato pene alternative al carcere è stato in questi anni di 300 milioni di euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Patrignano apre a Londra sotto Olimpiadi: "Successo al 72%"

RiminiToday è in caricamento