rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata Feltria

Sant'Agata Feltria perde il suo sindaco: è morto Guglielmino Cerbara

Il primo cittadino si è spento a 59 anni dopo una lunga malattia. Il cordoglio di Andrea Gnassi: "Lascia un enorme vuoto nel cuore". Decisi i funerali

Addio al primo cittadino di Sant'Agata Feltria Guglielmino Cerbara, che si è spento dopo una malattia che non lascia scampo. Aveva 59 anni. Il sindaco è morto lunedì mattina, intorno alle 6, nella sua Sant'Agata, aveva lavorato quasi fino all'ultimo, poco prima che le sue condizioni di salute si aggravassero ulteriormente. Il rosario si terrà martedì sera alla chiesa Collegiata di Sant'Agata Feltria, invece dal mattino e fino alle 20 di martedì verrà aperta la camera ardente in consiglio comunale. I funerali verranno officiati mercoledì alle 10, al campo sportivo di Sant'Agata Feltria. 

Lutto cittadino per il sindaco: il Paese stretto nel dolore

Imprenditore agricolo, Guglielmino Cerbara, "Mino" per gli amici, era stato riconfermato sindaco di Sant’Agata nel maggio del 2019, al suo terzo mandato, ed era stato eletto per la prima volta nel 2009 e poi nel 2014. Ha sempre militato nel centrosinistra e dal 2009 al 2004 ha ricoperto il ruolo di assessore all'agricoltura, oltre che vice sindaco.

A ricordarlo e a esprimere parole di profondo cordoglio è stato subito il sindaco di Rimini Andrea Gnassi: "Mino Cerbara, il grande e appassionato sindaco di Sant’Agata Feltria, non ce la ha fatta. Se ne è andato questa mattina e già lascia in chi lo ha conosciuto un enorme vuoto nel cuore. Aveva 59 anni. Ricordo, dei numerosi incontri istituzionali avuti con lui e con i sindaci della Valmarecchia e della Valconca, lo straordinario amore per la sua Sant’Agata, per la sua gente, per la sua Valmarecchia."

Il ricordo dei colleghi sindaci e del mondo della politica

Prosegue Gnassi: "Lui, i sindaci dei piccoli comuni, dell’entroterra, sono spesso eroi poco conosciuti. Grazie anche a sindaci come Mino, questo Paese ancora tiene. È la passione e non altro il motivo per cui si mettono a disposizione del bene comune. Mino Cerbara è stato un grande sindaco e un grande uomo. Ci manca. Un grande abbraccio a tutti coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata Feltria perde il suo sindaco: è morto Guglielmino Cerbara

RiminiToday è in caricamento