rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, al via le modifiche della sosta in alcuni parcheggi del centro

L’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Sacchetti: “interventi mirati per una miglior regolamentazione della sosta e per la riconversione del parcheggio adiacente la scuola Pascucci in una piazzetta"

Partiranno a breve una serie di modifiche ai parcheggi del centro che prevedono la realizzazione di una serie di posti auto e moto in alcune vie e piazze del capoluogo. Nello specifico, sono previsti ventidue spazi per la sosta delle moto in via Cavallotti, dietro il palazzo municipale, nel tratto compreso tra via Pascoli e l’attraversamento pedonale già esistente dove verranno eliminati gli stalli riservati ai veicoli comunali che saranno spostati più avanti. Gli stalli per motoveicoli realizzati andranno così a sostituire i dodici posti eliminati in piazza Marconi (nel tratto compreso fra l’ingresso delle Poste e l’accesso al parco Campo della Fiera), già oggi spesso occupati da autoveicoli che devono raggiungere l’ufficio postale. Le auto potranno così sostare regolarmente nei sei nuovi spazi che verranno realizzati con regolamentazione della sosta con disco orario di 30 minuti.

Un altro intervento previsto nel nuovo piano della sosta riguarda via IX Febbraio. Al fine di disincentivare la sosta a lungo durata, con conseguenti disagi per la domanda di sosta a rotazione, l’Amministrazione comunale ha previsto la realizzazione di stalli di sosta a tariffa, il cui pagamento diventerà attivo a partire dal 1° luglio, in modo tale da consentire ai conducenti di prendere dimestichezza con le modifiche introdotte.

“Con questi primi interventi – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Sacchetti – modifichiamo l’utilizzo di alcune aree di sosta all’interno del centro urbano, al fine di garantire un più razionale utilizzo degli spazi pubblici. Si tratta di un piano che verrà portato avanti per step progressivi e che ci consentirà di migliorare l’accessibilità e la vivibilità nelle zone più centrali della città. Si tratta dunque di avviare una riqualificazione costante del centro con particolare riferimento alle zone più trafficate che presentano le maggiori criticità”. “Con la previsione di stalli a pagamento in via IX Febbraio, ad esempio – prosegue l’assessore Sacchetti – sarà possibile riconvertire il parcheggio adiacente alla scuola elementare Pascucci in una piazzetta protetta, rispondendo così ad una diffusa esigenza di sicurezza. La progettazione di questo spazio pubblico coinvolgerà gli alunni della scuola Pascucci a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico al fine di individuarne l’organizzazione e il nome. Intanto, l’area ospiterà un’installazione del Festival del Teatro nell’edizione di luglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, al via le modifiche della sosta in alcuni parcheggi del centro

RiminiToday è in caricamento