rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna / Viale Giuseppe Mazzini

Santarcangelo, al via i lavori di asfaltatura di viale Mazzini

La scelta, annunciata dalla Giunta comunale nei mesi scorsi, è dettata essenzialmente da motivi di sicurezza, dal momento che non di rado le autovetture in uscita dal parcheggio, oltre a bloccare il traffico, rappresentano una fonte di pericolo per i pedoni

Stanno per partire i lavori di asfaltatura di viale Mazzini. L’intervento, che prenderà il via lunedì per concludersi indicativamente giovedì, interesserà il tratto del viale che va dall’incrocio con via Braschi a quello con via Pascoli, all’altezza della biblioteca comunale. A causa di una serie di avvallamenti dovuti a cedimenti strutturali del sottofondo su alcuni tratti della via, i lavori prevedono la rimozione del sottofondo ammalorato e la posa di uno strato di misto cementato per uno spessore di trenta centimetri.

È quindi prevista la posa del manto di usura stradale, previa rimozione del tappeto d’asfalto ormai in precarie condizioni. I lavori saranno anche l’occasione per dare il via all’intervento di riconversione del parcheggio situato di fronte al cortile della scuola elementare Pascucci in una piazzetta dotata di fioriere, panchine, totem informativi e rastrelliere per biciclette. La scelta, annunciata dalla Giunta comunale nei mesi scorsi, è dettata essenzialmente da motivi di sicurezza, dal momento che non di rado le autovetture in uscita dal parcheggio, oltre a bloccare il traffico, rappresentano una fonte di pericolo per i pedoni che percorrono il marciapiede di viale Mazzini.

Poiché a partire da lunedì prossimo quindi la circolazione sul tratto interessato sarà regolata da un senso unico alternato, l’Amministrazione comunale consiglia percorsi alternativi a seconda della destinazione da raggiungere (vie Pedrignone, Pascoli, Felici e Montevecchi), per evitare possibili rallentamenti. I lavori rientrano in un primo lotto di interventi di manutenzione stabiliti dalla Giunta comunale per un importo complessivo di 180.000 euro che interesseranno una serie di strade comunali, tra le quali appunto viale Mazzini.

Nelle prossime settimane le manutenzioni stradali programmate dall’assessorato ai Lavori Pubblici sul territorio comunale proseguiranno con i lavori di asfaltatura di via Fratelli Cervi e, successivamente, delle vie Palermo, Righi, Fleming e Da Vinci (nel tratto compreso tra via Righi e Fleming). Il restante tratto di via Da Vinci e via Franklin saranno invece interessati dal rifacimento delle fognature a carico di Hera, che si occuperà anche della loro riasfaltatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, al via i lavori di asfaltatura di viale Mazzini

RiminiToday è in caricamento