rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo: aumentato il fondo per il sostegno alla locazione

L’assessore ai Servizi sociali Danilo Rinaldi: “Puntiamo a superare il concetto di mero assistenzialismo promuovendo invece l’autonomia dei nuclei familiari”

La Giunta comunale di Santarcangelo ha aumentato il fondo per il sostegno alla locazione a favore di soggetti fragili in carico ai Servizi sociali. Allo stanziamento iniziale di 50.000 euro per l’anno 2017 si è infatti aggiunta una ulteriore somma di 50.000 euro per coprire le necessità che si manifesteranno fino a tutto il 2018 a sostegno dei nuclei familiari a rischio sfratto. “La nuova progettualità messa in campo e i criteri stabiliti per l’erogazione del fondo stanno dando risultati positivi – commenta l’assessore ai Servizi sociali Danilo Rinaldi – perché puntano a superare il concetto di mero assistenzialismo favorendo invece progetti personalizzati volti a superare le problematiche di natura abitativa e a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari. A Santarcangelo sono già 23 i casi in cui siamo intervenuti per risolvere in maniera efficace situazioni ormai prossime allo sfratto, o per concedere prestiti sull’onore che a fronte di un piano di rientro hanno permesso di coprire canoni di locazione non corrisposti, spese condominiali o depositi cauzionali. Da gennaio a ottobre abbiamo già erogato contributi per un totale di 38.200 euro a cui si aggiungono due progetti di housing first, per assicurare una soluzione abitativa a sei persone senza tetto in condizioni di grave marginalità tramite l’adesione a un progetto che prevede un loro impegno attivo per rendersi autonomi”.

Ma il fondo gestito a livello di Unione di Comuni Valmarecchia dal Servizio sociale territoriale per i Comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana non è rivolto solamente ai nuclei familiari in difficoltà, dal momento che funziona anche come garanzia nei confronti dei proprietari di immobili per favorire la locazione delle abitazioni. Sono infatti previste erogazioni a fondo perduto una tantum a favore dei proprietari di immobili fino ad un importo massimo di 1.500 euro per coprire, ad esempio, affitti non versati o spese condominiali non corrisposte. Oltre al Fondo per il sostegno alla locazione sono stati erogati altri contributi economici finalizzati al pagamento di alloggi temporanei per sei nuclei familiari con una spesa di 9.739 euro, mentre altri 1.360 euro sono stati assegnati per canoni di edilizia residenziale pubblica non corrisposti da parte di due nuclei familiari.

“Inoltre – conclude l’assessore Rinaldi – dal 6 novembre aprirà il bando per accedere al Fondo morosità incolpevole, dedicato a chi avendo perso il lavoro non è stato più in grado di provvedere al regolare pagamento del canone di locazione”. Il bando è rivolto a chi ha perso il lavoro o ha subito una consistente riduzione della capacità reddituale in conseguenza, ad esempio, al licenziamento, ad accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro, all’utilizzo della cassa integrazione ordinaria o straordinaria, al mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, alla cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate. Per poter presentare domanda di contributo occorre essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida e avere un reddito Ise non superiore a 35.000 euro o un reddito derivante da regolare attività  lavorativa con un valore Isee non superiore a 26.000 euro. Le richieste vanno effettuate entro il 31 dicembre 2018. Per informazioni ci si può rivolgere ai Servizi sociali tel. 0541/356.297.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo: aumentato il fondo per il sostegno alla locazione

RiminiToday è in caricamento