rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

“Santarcangelo c’è”, quasi 13mila euro raccolti per le popolazioni colpite dal terremoto

Grande partecipazione di pubblico alla cena e al concerto in piazza Ganganelli. Il ringraziamento del sindaco Parma a tutti i partecipanti

“Santarcangelo c’è”, e ieri sera (mercoledì 21 settembre) lo ha dimostrato ancora una volta con il grande successo riscosso dalla cena di solidarietà a sostegno delle popolazioni coinvolte dal sisma in centro Italia. Circa 600 i partecipanti e 413 i tagliandi acquistati al costo di 30 euro l’uno, che hanno permesso di raccogliere 12.390, che sommati ai 336 euro ricavati dalla somministrazione di bevande in zona palco restituiscono un totale di 12.726 euro. L’intero ricavato – che è stato già versato nel conto “corrente della città” aperto dalla Pro Loco di Santarcangelo – sarà utilizzato per finanziare alcuni progetti di ricostruzione nei Comuni di Accumoli (Rieti) e Montegallo (Ascoli Piceno). Nonostante le condizioni meteo incerte, dunque, tantissime persone hanno riempito piazza Ganganelli e manifestato la propria solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto, così come era avvenuto per la cena a sostegno dell’Emilia del 2012.

Solidarietà che è stata riportata, a nome di tutti i santarcangiolesi, dal sindaco Alice Parma al primo cittadino di Accumoli Stefano Petrucci in collegamento telefonico. Dopo aver raccontato la situazione ancora drammatica dei territori colpiti dal sisma, il sindaco Petrucci ha ringraziato la città di Santarcangelo per l’iniziativa e la vicinanza dimostrata. Il successo di “Santarcangelo c’è. E con la cucina, ricostruisce” è stato possibile grazie alla partecipazione di volontari, ristoranti, case vinicole, gelaterie, panetterie e altre aziende, oltre ai gruppi musicali che si sono esibiti durante la serata. Alle circa 130 persone che hanno preso parte all’organizzazione e a tutti i partecipanti è andato il ringraziamento del sindaco Alice Parma, che ha anche ricordato le grandissime doti di solidarietà di Santarcangelo, che ancora una volta ha dimostrato di essere in grado di unirsi per uno scopo benefico.

“Al di là del doveroso ruolo di coordinamento svolto dall’Amministrazione comunale – aggiunge il sindaco commentando il risultato della serata – credo che tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento abbiano fatto un regalo fantastico a Santarcangelo e ai suoi cittadini. Un gesto che ci rende tutti orgogliosi, ancora una volta, di far parte di una bellissima comunità, e che personalmente porteremo con noi come uno dei momenti più belli della nostra esperienza amministrativa”. Nel sul intervento dal palco, il sindaco Parma ha ricordato inoltre che la serata di ieri vuole essere solo l’inizio di un percorso che proseguirà con altre iniziative di raccolta fondi, affinché l’attenzione verso le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto non si riduca con il passare del tempo.

Proprio a questo scopo, il conto corrente attivato dalla Pro Loco di Santarcangelo resta disponibile per le donazioni a favore dei Comuni di Accumoli e Montegallo, facendo riferimento a queste coordinate bancarie: intestazione: “Associazione Pro Loco Santarcangelo Pro Terremotati 24/08/16”; IBAN: IT95 Q088 5268 0200 2101 0069 729; Codice BIC: ICRAITRRNO0. L’Amministrazione comunale ha ringraziato ancora una volta tutte le attività che hanno aderito a questa iniziativa di solidarietà offrendo gratuitamente i prodotti e i servizi necessari per la riuscita della stessa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Santarcangelo c’è”, quasi 13mila euro raccolti per le popolazioni colpite dal terremoto

RiminiToday è in caricamento