rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, con la terza manovra di bilancio destinati 500mila euro a sport, scuola, parchi e strade

Approda sabato in Consiglio comunale l'assestamento generale al bilancio di previsione 2020

Approderà in Consiglio comunale sabato 28 novembre l’assestamento generale al bilancio di previsione 2020. La manovra proposta dalla Giunta comunale – la terza nel corso di un anno straordinario profondamente segnato dall’emergenza sanitaria – inciderà sulla parte corrente del bilancio per circa 500mila euro sull’esercizio 2020 e per altri 550mila euro sul bilancio 2021. Anche il piano triennale dei lavori pubblici verrà aggiornato in seguito all’assegnazione di nuovi contributi da parte dello Stato e della Regione per la realizzazione di opere già progettate dall’Amministrazione comunale.

Le spese

Per quanto riguarda le spese, vengono finanziati i contributi destinati alle società sportive per 55.000 euro e per la manutenzione straordinaria degli impianti (15.000 euro), per attività in campo scolastico (31.000 euro) e per incentivare il turismo (13.500 euro). Aumentano inoltre le voci per l’acquisto di materiali e servizi vari, manutenzioni, ecc (87.000 euro), lavori diversi sul patrimonio pubblico e verde urbano per 250.000 euro, progettazione di opere pubbliche per 64.000 euro. Le maggiori spese troveranno copertura grazie ai contributi incamerati dal Comune per proventi derivanti da concessioni edilizie e monetizzazioni (162.000 euro), nidi e assistenza alunni con disabilità per un ammontare di 126.000 euro, contributi regionali e statali diversi per 54.000 euro e gettito arretrato Imu, per una somma complessiva di 170.000 euro. Confermato l’impianto generale del piano triennale dei lavori pubblici, le maggiori novità arrivano dall’assegnazione di nuovi contributi da parte della Regione e dello Stato, che permettono di ridurre il peso dei mutui.

La manovra

“Quella che verrà sottoposta al Consiglio comunale di domani (sabato 28 novembre) – commenta l’assessore al Bilancio Emanuele Zangoli – è la terza importante variazione al bilancio di previsione 2020 dopo quelle approvate a luglio e a settembre. Ancora una volta incrementiamo la spesa corrente per sostenere i settori della scuola, dello sport e del turismo, mentre uno stanziamento straordinario di circa 300.000 euro riguarderà le manutenzioni riferite a viabilità, fra cui le sistemazioni di viale Marini e piazzale Esperanto, parchi e giardini, oltre agli immobili comunali”.

“Gli effetti di questa manovra – aggiunge l’assessore Zangoli – ricadranno anche sul bilancio del prossimo anno, in particolare sui settori della scuola per 130.000 euro e dei lavori pubblici, con ulteriori disponibilità pari a 500.000 euro. Soprattutto in un momento come quello che stiamo attraversando, oltre a finanziare i servizi a disposizione di famiglie e imprese, riteniamo infatti di fondamentale importanza incrementare gli investimenti quale motore per la ripresa dell’economia e conseguentemente per dare ossigeno anche alle aziende locali, a partire da quelle artigiane”.

“Il piano triennale dei lavori pubblici viene confermato, con interventi da eseguire per una somma complessiva che si avvicina ai 5 milioni di euro – prosegue Zangoli – mentre vengono modificate alcune fonti di finanziamento grazie a un importante contributo di 625.000 euro assegnato dalla Regione Emilia-Romagna che andrà a coprire parte delle spese per la ristrutturazione dell’ex scuola del Bornaccino, dell’archivio della poesia dialettale e dei lavori in piazza Balacchi. Il nuovo contributo della Regione si aggiunge a quelli del Ministero dell’Economia e delle Finanze di 500.000 euro per l’adeguamento sismico della palazzina “A” della succursale Saffi della scuola media, ai 130.000 euro della ‘legge Fraccaro’ per interventi di adeguamento sugli edifici pubblici, ai 118.000 euro di sovvenzioni sulla progettazione e agli oltre 200.000 euro di contributi fra Provincia e Comune di Rimini per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio fra le vie Pasquale Tosi, Antica Emilia e SP136. Complessivamente – conclude l’assessore al Bilancio – si tratta di una cifra di circa 1,6 milioni di euro, che consente all’Amministrazione comunale di ridurre l’accensione di nuovi mutui, da impiegare eventualmente per la realizzazione di nuove opere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, con la terza manovra di bilancio destinati 500mila euro a sport, scuola, parchi e strade

RiminiToday è in caricamento