rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo è sempre più connessa: 2014 da record per il sito del Comune

E mentre tra le parole-chiave più cliccate compaiono “calici di stelle”, “san martino”, “scuola”, “supercinema” ed “elezioni”, sono proprio i servizi online a registrare – nell’anno appena concluso – un significativo balzo in avanti

La città di Santarcangelo è sempre più connessa. Non si arresta infatti la crescita esponenziale di chi naviga su www.comune.santarcangelo.rn.it: nel 2014 sono 345mila i contatti al sito internet dell’Amministrazione comunale facendo registrare un più 14 per cento rispetto all’anno precedente e raddoppiando rispetto al 2011. Trend in crescita anche per le pagine viste, che sfiorano quota due milioni con un più 5 per cento rispetto al 2013.

Se gli utenti che hanno visitato mensilmente il portale del Comune sono state in media 28.800 (circa mille i cittadini sintonizzati quotidianamente, soprattutto nella fascia oraria 9-14), i mesi che hanno fatto toccare picchi record sono stati quello di maggio, quando in corrispondenza delle consultazioni amministrative i contatti sono schizzati sopra la soglia dei 36mila (5.266 le persone connesse nella sola giornata del 26 maggio) e, come di consueto, gli ultimi periodi dell’anno quando nel trimestre delle fiere d’autunno (settembre/novembre) si sono registrati valori sopra la media. D’altra parte sono proprio gli eventi a comparire tra le sezioni del sito più visitate, insieme alla consultazione delle 530 news pubblicate sulla home-page – che ospita lungo tutto il corso dell’anno anche i banner pubblicitari di alcuni sponsor – la guida ai servizi che contiene oltre 250 schede-notizia con le informazioni utili sui servizi dell’ente, la rassegna stampa e i servizi online.

E mentre tra le parole-chiave più cliccate compaiono “calici di stelle”, “san martino”, “scuola”, “supercinema” ed “elezioni”, sono proprio i servizi online a registrare – nell’anno appena concluso – un significativo balzo in avanti. Sono infatti 35 le pratiche che i cittadini possono attivare direttamente da internet: dai cambi di residenza alla richiesta di certificati anagrafici storici, dalle variazioni relative alla tassa smaltimento rifiuti alla richiesta di manutenzione delle strade vicinali, fino all’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali. E mentre raggiungono quota 4.600 gli accessi al portale dello Sportello unico dell’edilizia, sono tre le pratiche edilizie che dal 2014 si possono avviare e concludere soltanto in modalità web (comunicazione di inizio attività C.I.L.; certificato di destinazione urbanistica; deposito di frazionamento) per un totale di 248 procedimenti che nel corso dell’anno si sono conclusi con successo.

Tra i servizi online attivati di recente anche la possibilità di prenotare un appuntamento con l’Ufficio tributi per richiedere informazioni relativamente a Imu/Ici, Tasi, Tassa rifiuti, Cosap e pubblicità. E se nel 2014 cittadini e imprese hanno pagato direttamente online con carta di credito numerosi servizi comunali (dalle rette scolastiche ai diritti di segreteria, dai buoni pasto al prestito interbibliotecario, dalle affissioni alle sanzioni amministrative) per un importo pari a 74.000 euro, dalle prossime settimane saranno disponibili ulteriori pagamenti tra cui le contravvenzioni elevate dalla polizia municipale per infrazioni al Codice della Strada. Dal web al web 2.0: inaugurata nello scorso mese di dicembre, la pagina Facebook dell’Amministrazione comunale ha già superato quota 1.000 “Mi piace” nel giro di poche settimane. A partire dal 3 dicembre – data del primo post pubblicato sulla pagina – sono 83 le notizie postate complessivamente fino ad oggi, visualizzate da quasi 14mila persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo è sempre più connessa: 2014 da record per il sito del Comune

RiminiToday è in caricamento