rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo Festival, 87 candidati per la futura direzione artistica

I consulenti esterni individuati per questa prima fase di selezione sono Enrico Casagrande della compagnia Motus e Fabio Biondi dell'Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

Settantacinque candidature, per un totale di 87 candidati (52 uomini, 35 donne; era prevista la possibilità di candidature collegiali), di cui 71 italiani e 16 stranieri. Questi i numeri che testimoniano del successo della chiamata pubblica lanciata lo scorso 21 marzo dall’Associazione Santarcangelo dei Teatri per assegnare l’incarico di direzione artistica del Festival Internazionale del Teatro in Piazza per il triennio 2017-2019. La call per la direzione artistica era stata lanciata lo scorso 21 marzo.

Le domande dovevano pervenire entro il 16 maggio, attraverso l’invio di un curriculum dettagliato e un documento in cui i candidati dovevano esprimere le proprie linee progettuali tenendo presente, come indicato nel testo della chiamata, pubblicato sul sito www.santarcangelofestival.com, “la vision del Festival definita dal consiglio di amministrazione, che pone come elementi centrali la forte caratterizzazione internazionale, la sua articolazione di attività nel corso dell’anno e la natura di festival di creazione”, nonché “le ipotesi di declinazione del rapporto tra progettualità artistica, spazio pubblico e collettività”.

Delle 71 candidature italiane pervenute, 20 provengono dalla regione Emilia-Romagna, mentre 7 candidature sono di cittadini italiani residenti all’estero. I paesi di provenienza dei 16 candidati stranieri sono: Germania (4 candidati), Belgio (2), Olanda, Francia, Gran Bretagna, Finlandia, Norvegia,  Cipro, Argentina, Canada, Stati Uniti d’America. Per quanto riguarda la procedura di selezione, entro la metà del mese di giugno il Consiglio di amministrazione del Festival (composto dal presidente Alice Parma e dai consiglieri Natalino Cappelli e Giampiero Piscaglia) con la collaborazione del direttore generale Roberto Naccari e di due consulenti esterni al consiglio, effettueranno un primo esame dei progetti pervenuti allo scopo di individuare una rosa ristretta di candidati che saranno successivamente inviati ad un colloquio diretto.

I consulenti esterni individuati per questa prima fase di selezione sono Enrico Casagrande della compagnia Motus e Fabio Biondi dell'Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino. Alla seconda fase della procedura, quella dei colloqui da cui emergerà il nuovo direttore, e che si esaurirà entro la prima settimana di luglio, parteciperanno i membri del consiglio d'amministrazione di Santarcangelo dei Teatri con il direttore generale, mentre la decisione finale, come da statuto dell'Associazione Santarcangelo dei Teatri, spetta ai soli membri del consiglio d'amministrazione. Il nome dell’incaricato (o degli incaricati) alla futura direzione artistica verrà reso pubblico al termine dell’edizione del Festival di quest’anno, in programma dall’8 al 17 luglio prossimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo Festival, 87 candidati per la futura direzione artistica

RiminiToday è in caricamento