rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Alla Fiera di San Martino il palio della piada, tradizioni e selfie con le "corna"

Torna l'appuntamento con la festa più divertente d'autunno, tra cantastorie, specialità e food truck

Tradizioni, ironia e musica alla Fiera di San Martino, tra gli eventi più divertenti e attesi d'autunno. Santarcangelo invita tutti alla grande festa in programma con un'anteprima giovedì 9 e in allestimento fino a domenica 12 novembre.

Partenza, giovedì alle  21, in biblioteca con il libro dello scrittore e antropologo Eraldo Baldini dal titolo “Sotto il segno delle corna: San Martino e la Festa dei Becchi”. L’opera, edita da Il Ponte Vecchio di Cesena, sarà illustrata dall’autore che parlerà dell’origine del malizioso rito delle corna appese sotto l’arco di piazza Ganganelli, che rappresentano il segno distintivo della ‘fira di bech’. Tra le novità di quest’anno, la Pro Loco sarà presente sotto l’arco Ganganelli con uno stand dove si potranno acquistare oggetti a tema, tra cui libri, magliette, cartoline, locandine. E' già diventanto intanto virale lo slogan “Fatti un selfie con le corna”: è infatti questo il motto che accompagna gli spot pubblicitari sulla fiera, invitando le persone a scattarsi una fotografia sotto l’arco in segno di portafortuna.

Sempre giovedì dalle 18 faranno tappa i Food Truck dei Becchi con specialità e piatti della tradizione. Da non perdere anche le proposte gastronomiche che si potranno trovare lungo le strade e nelle numerose osterie e che verranno pubblicate anche sul sito www.blunautilus.it. Come sempre, la vera regina della festa è la piadina con salsiccia e cipolla che si potrà trovare un po’ ovunque.

San Martino non sarebbe San Martino senza i Cantastorie: la Sagra Nazionale dei Cantastorie è infatti una di quelle tradizioni che dura nel tempo e attira sempre un pubblico vario e curioso. Questa è la 49 a edizione, la 32 a per Santarcangelo. Quest’anno i cantastorie, con le loro esibizioni semplici e immediate, porteranno brani dedicati all’impegno sociale e alle corna.

La Fiera celebra il dialetto: venerdì 10 novembre alle 21 una ventina di lettori si avvicenderanno a leggere i testi del poeta santarcangiolese Nino Pedretti. Le letture saranno intervallate dalla fisarmonica di Tiziano Paganelli. Di dialetto, anzi di lingua romagnola, è fatto anche il recital presentato dall’attore Denis Campitelli “La Rumâgna l’è fata”. L’appuntamento in piazza Ganganelli sabato 11 novembre alle 21. Lo spettacolo presenta poesie di Baldini, Guerra, Pedretti, Galli e racconta in modo comico e surreale la nascita del carattere romagnolo, attraverso diversi personaggi. Torna anche L’Agricola, esposizione di macchine agricole e attrezzature per l’agricoltura e l’edilizia. Sabato 11, dalle ore 14, c’è la Sfida dei Taglialegna organizzata dalla ditta Squadrani di Verucchio; domenica 12 alle 14,30, sono i maestri dell’associazione Country Soul a esibirsi in un’animazione in perfetto stile green. Per tre giorni infine, ritornano sotto al portico del Francolini i mini trattori radiocomandati di Riccardo Domeniconi, un prodigio di artigianato e tecnologia.

Non poteva inoltre mancare “Il Palio della Piada” organizzato dalla Pro Loco, che giunge quest’anno alla 20 a edizione. Domenica 12 novembre alle ore 14 in piazza Ganganelli giovani e meno giovani disputeranno una simpatica competizione di piadinari rigorosamente non professionisti alle prese con farina e mattarello.

Per informazioni viabilità, parcheggi e navette clicca qui.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Fiera di San Martino il palio della piada, tradizioni e selfie con le "corna"

RiminiToday è in caricamento